Grado e Lignano confermate spiagge “Bandiera Blu” anche nell’edizione 2023

Roma – Grado – Spiaggia Principale, Costa Azzurra, Pineta e Lignano Sabbiadoro – Lido si sono confermate spiagge “Bandiera Blu” anche nell’edizione 2023.

Ad assegnare il prestigioso riconoscimento è stata la Foundation for Environmental Education (FEE), con una cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci interessati svoltasi a Roma nella mattinata di venerdì 12 maggio presso la sede del CNR, con l’intervento del ministro del Turismo, Daniela Santanchè.

La FEE ha premiato quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti negli ultimi 4 anni, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso di questo arco temporale, le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute.

I Comuni hanno potuto presentare direttamente tali risultati, in quanto c’è piena corrispondenza tra quanto richiesto dalla FEE e quanto effettuato dalle ARPA, in termini di numero di campionamenti e di indicatori microbiologici misurati.

Sono 226 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici che in Italia possono fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2023.

Questi 226 Comuni italiani, per complessive 458 spiagge, corrispondono a un quarto delle spiagge italiane, anche lacuali oltre che marine, e a circa l’11% delle spiagge premiate a livello mondiale. Sono 16 le Bandiere Blu in più rispetto allo scorso anno.

In testa alla classifica ci sono Liguria e Puglia. Nel vicino Veneto sono state confermate Bandiera Blu: San Michele al Tagliamento – Bibione; Caorle – Porto Santa Margherita, Ponente, Duna Verde, Brussa; Eraclea – Eraclea Mare; Jesolo – Lido; Cavallino Treporti – Lido; Venezia – Lido di Venezia, Alberoni; Chioggia – Sottomarina.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi