Giunge alla XIX edizione con importanti novità il contest internazionale di moda di Trieste “ITS”
Trieste – L’International Talent Support (ITS) è un concorso per giovanissimi stilisti dedicato allo scouting di nuovi talenti presso le varie scuole di moda del mondo.
Il tema di quest’anno è “Here we belong” (“Dove apparteniamo”): la nuova edizione fa suo il concetto di Responsible Creativity (creatività responsabile), espressione di una esplicita presa di coscienza sul tema della sostenibilità. “Un passaggio culturale consapevole e necessario – si legge nel comunicato di ITS – in tutti gli aspetti della vita quotidiana e a maggior ragione nelle diverse espressioni della creatività.
“Here we belong” è il claim di questa edizione, grido di appartenenza ad un mondo. Un’affermazione delle proprie origini, senza logiche di possesso ed esclusione. Non è il luogo che ci appartiene: siamo noi che apparteniamo al luogo. Perché quello a cui ci riferiamo non è necessariamente un luogo fisico, ma piuttosto ‘un modo’: un modo comune di sentire e di porsi verso la vita, un modo che ci sostiene e ci ancora, come le radici di un albero. Come una famiglia, siamo connessi e legati da un’appartenenza comune, che fa di ITS la casa dei giovani creativi di tutto il mondo”.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 marzo, mentre i finalisti saranno comunicati ai primi di maggio.
ITS 2020 culminerà nell’evento finale in programma a Trieste il 17 luglio negli spazi del Magazzino 42 nel Porto Vecchio di Trieste.
Nato nel 2002 a Trieste da un’idea di Barbara Franchin, l’International Talent Support è cresciuto fino a diventare uno dei contest tra i più autorevoli a livello mondiale per talenti emergenti del fashion e del design di accessori e di gioielli.
Così raccontava la fondatrice in un’intervista ad “Elle” del 2014: “Per la maturità in ragioneria volevo farmi fare un vestito speciale. Vicino a casa mia c’era un laboratorio-atelier tenuto da una ragazza. Ho iniziato ad andarci per le prove e sono rimasta rapita dalla magia della creazione. Così mi sono ripromessa che avrei fatto qualcosa con lei. Dopo aver raggranellato qualche soldo lavorando nel settore immobiliare, abbiamo lanciato una sartoria. In seguito sono diventata la responsabile dei piccoli artigiani della mia regione. Così ho iniziato a organizzare manifestazioni locali e fiere dedicate ai giovani, che sono diventate sempre più grandi e importanti”.
Nel corso della presentazione è stata annunciata una importante evoluzione del contest, che si realizzerà nel 2021.
“I vent’anni del lungo viaggio di ITS – si legge nella nota – troveranno finalmente la loro casa negli spazi di ITS Arcademy. Un percorso complesso ed ambizioso che il team di ITS si prepara ad affrontare nei prossimi mesi”.
“Il nuovo spazio della creatività sarà infatti inaugurato in occasione della ventesima edizione di ITS, a luglio 2021. Un luogo che sarà reso vivo e attivo dalla famiglia allargata che ITS ha creato in questi anni: finalisti, insegnanti, studenti, creativi ed addetti ai lavori. Ma sarà anche e soprattutto una casa aperta alla sua città e al suo territorio, a chiunque necessiti di esprimere e liberare la propria creatività.
Il racconto di questo lungo viaggio, che abbraccia due decenni, proseguirà con un docu-film già in fase di produzione, con un libro che racconterà questa storia fatta di tante storie e con una mostra che inaugurerà la dimensione espositiva dell’Arcademy”.
Per saperne di più: https://www.itsweb.org/jsp/it/index/index.jsp
(Foto d’archivio edizione 2019 – fonte: sito web ITS)