Giro d’Italia: vince Primož Roglič dopo aver primeggiato alla cronoscalata sul Monte Lussari

Tarvisio (Ud) – Primož Roglič (Slovenia) vince il Giro d’Italia dopo aver primeggiato nella cronoscalata sul Monte Lussari. Roglič, a pochi passi dalla sua Slovenia, nella sua salita è stato circondato e sospinto da migliaia di connazionali giunti sulle pendici del Monte Santo.

Si è così aggiudicato la Maglia Rosa. 40” il suo vantaggio su Geraint Thomas; da recuperare ne aveva 26, quanto gli è bastato per vincere, a Roma, il Giro d’Italia 2023.

Primož ottiene il successo più importante della sua carriera.

All’ultima tappa a Roma era presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La salita al Lussari è stata una prima assoluta al Giro d’Italia e con i suoi 1050 m. di dislivello per 18 km di percorso è stata senz’altro una delle tappe più impegnative.

Commosso il ricordo del governatore Massimiliano Fedriga alla memoria di Enzo Cainero, anima delle tappe friulane del Giro: “la tappa odierna – ha detto Fedriga – è già entrata di diritto nella storia del Giro d’Italia e degli eventi sportivi in Friuli Venezia Giulia”.

“Questo successo – ha aggiunto – ha un nome e un cognome, cioè quello di Enzo Cainero, il quale con la sua visione non solo sportiva ma anche turistica, ha ancora una volta centrato il segno, arrivando a spingersi laddove non avrebbe osato nessuno, dimostrando a tutti che nulla è impossibile. Il tantissimo pubblico presente sia alla partenza che all’arrivo rappresenta il giusto tributo ad un uomo che ha legato indissolubilmente il suo nume a questa manifestazione”.

Il Giro si avvia alla conclusione a Roma con la tappa finale.

(Foto tratta dal sito ufficiale del Giro d’Italia 2023)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi