Giro d’Italia: interventi sulle strade di Pordenone per l’arrivo della corsa rosa
Pordenone – In vista della prossima edizione del Giro d’Italia, la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 6,5 milioni di euro per interventi infrastrutturali lungo i tracciati che attraverseranno il territorio regionale. Una parte di questi fondi, pari a 500mila euro, è stata destinata a Fvg Strade Pordenone per lavori di manutenzione e asfaltatura di circa tre chilometri di strade comunali nel capoluogo.
I lavori interesseranno il tratto urbano del percorso della 15ª tappa, che partirà da Fiume Veneto e attraverserà Pordenone, passando per via Udine, via Martelli e viale Grigoletti. Da qui, il tracciato condurrà i corridori fino alla rotonda Meduna sulla statale 13 Pontebbana. Gli interventi prevedono il rifacimento del manto stradale per garantire un tracciato sicuro e all’altezza di una manifestazione sportiva di rilevanza internazionale.
La 108ª edizione del Giro d’Italia farà tappa in Friuli Venezia Giulia il 24 e 25 maggio. La 14ª tappa, in programma sabato 24, sarà un percorso pianeggiante di 186 chilometri che collegherà Treviso a Nova Gorica-Gorizia, toccando località significative come la Bassa Friulana, Cormons e il Collio. L’arrivo a Gorizia, Capitale europea della cultura 2025, sarà preceduto da due giri di un circuito tra Nova Gorica e il capoluogo friulano.
Domenica 25 maggio, invece, spazio alla montagna con la 15ª tappa, una delle più impegnative della corsa rosa. I corridori partiranno da Fiume Veneto per affrontare 214 chilometri e 3.900 metri di dislivello, concludendo la giornata ad Asiago dopo un percorso che promette spettacolo e sfide entusiasmanti.
Questi interventi infrastrutturali rappresentano un’importante occasione per valorizzare il territorio e accogliere al meglio un evento sportivo di grande prestigio, che porterà attenzione mediatica e un significativo afflusso di pubblico in regione.
(Foto d’archivio – Giro d’Italia 2017)