Giro d’Italia 2024, tutto pronto per la Mortegliano-Sappada. Oltre 300 volontari impegnati

FVG – Da Mortegliano a Sappada, 157 chilometri: il Friuli Venezia Giulia attende la 19ª tappa del Giro d’Italia, il prossimo 24 maggio 2024.

Il percorso in regione inizia risalendo al valle del Tagliamento, toccando San Daniele del Friuli, Forgaria nel Friuli e Peonis.

Dopo Tolmezzo inizia la successione di salite che porta all’arrivo: Passo Duron, Sella Valcalda e Cima Sappada. Da Cima una breve discesa porta al traguardo. In salita e discesa si percorrono strade a carreggiata ristretta e caratterizzate da numerose curve.A circa 5 km dal traguardo si percorre in leggera discesa la ciclabile di Sappada a carreggiata leggermente più stretta della strada.

A 2 km si svolta a destra e la strada si impenna (fino 10%) fino a entrare nel centro dove la pendenza continua attorno al 5% fino all’ultimo km dove la strada scende quindi per qualche centinaio di metri fino al rettilineo finale. Retta finale di 400 m su asfalto larghezza 6 m.

Riunione tecnica a Udine

A Udine martedì 20 maggio si è svolta la riunione tecnica in Prefettura, incontro durante il quale sono stati analizzati diversi aspetti legati al passaggio della carovana rosa lungo le strade del Friuli Venezia Giulia in occasione della terzultima frazione della corsa.

Amministrazione e sindaci dei Comuni attraversati dalla tappa hanno lavorato con impegno per garantire il supporto tecnico per il passaggio dei ciclisti lungo le strade del territorio regionale. Un lavoro messo a punto grazie ad una serie di incontri svoltisi nella sede della Protezione civile di Palmanova.

L’impegno della Protezione Civile

Saranno oltre 300 i volontari della Protezione civile presenti lungo il tragitto per dare il proprio contributo a garanzia della sicurezza e del regolare svolgimento della gara.

Un grande lavoro verrà effettuato, come di consueto, dall’organizzazione della Protezione civile lungo i 157 chilometri della tappa da Mortegliano a Sappada.

In particolare è emerso che i volontari presenti sul tracciato saranno oltre 300 e serviranno per coprire tutte le esigenze che dovessero emergere durante la gara. Per questa manifestazione la struttura è ormai rodata grazie all’esperienza acquisita nel tempo e messa a disposizione nel corso degli anni all’importante evento sportivo.

Tutto ciò è reso possibile, ancora una volta, grazie alla grande generosità dei volontari che, anche in questa circostanza, si sono resi disponibili al fine di dare il proprio contributo per la perfetta riuscita della manifestazione.

(Foto AI generated)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi