Giornata dell’Africa 2022 Abuy: un ponte tra l’Europa e l’Africa che passa per il Friuli Venezia Giulia
Fvg – Oggi, 25 maggio, ricorre la Giornata dell’Africa, Abuy, giovane start up digitale dell’industria creativa e culturale che opera nel mondo dell’economia interculturale tra Africa ed Europa – nata a Trieste in Friuli Venezia Giulia per mano di Sandrine Nguefack, camerunense da oltre quindici anni in Italia – ha inteso lanciare il suo e-commerce su www.agoraafricaine.info.
Come? Sullo store on-line è possibile trovare una prima una serie di giocattoli educativi rivolti a bambini e famiglie, in particolare a famiglie multiculturali, composte da afroafrodiscendenti – gli africani nati e cresciuti in Italia – che vogliono far riscoprire loro le origini africane e approfondire la storia e la cultura dell’Africa, o famiglie italiane sensibili verso la società africana per una passione che può essere di tipo culturale, artistica, turistica, storica.
Con cosa? I primi prodotti – il cui acquisto andrà a sostenere la crescita del progetto interculturale e la start-up – sono puzzle, memory e album da colorare accompagnati da una storia – in lingua italiana e inglese – ispirata al libro di fiabe di Nelson Mandela. Questi giochi sono pensati per stimolare la fantasia e la creatività di piccoli e adulti, ma soprattutto sono destinati ad accompagnarli in un viaggio di conoscenza e accoglienza che passa attraverso il racconto dei grandi temi collegati all’Africa e alla vastità degli aspetti che la caratterizzano: il divino e il sacro, l’Africa e mondo, il commercio, i costumi e le maschere, la musica, gli animali, lo sport, i personaggi, i simboli e i mandala. Le illustrazioni disegnate appositamente per i prodotti Abuy si pongono l’obiettivo di aiutare i genitori nella conduzione di un pensiero costruttivo, comprensivo e inclusivo per i propri figli. Giocattoli educativi per accompagnare bambini e famiglie in un viaggio di conoscenza e accoglienza che passa attraverso il racconto dei grandi temi collegati all’Africa e alla vastità degli aspetti che la caratterizzano.
<< Questo stare dentro al mondo digitale mi ha portata a immaginarmi un progetto imprenditoriale tra due mondi: l’Africa e l’Italia. La percezione del mio domani intravede una vision un poco camerunense e un poco Italiana: se il Camerun mi ha cullata, l’Italia mi ha fatto crescere – sottolinea la fondatrice -. A volte le incomprensioni o qualche delusione rimediata mi hanno permesso di crescere. L’assenza delle risorse economiche e la mancanza della mia famiglia, tutt’oggi in Africa, mi hanno spinta a non arrendermi. Oggi sono lieta di darvi di condividere questa nuova nascita e di dare il benvenuto nel mio progetto di economia interculturale>>.
Abuy ha ottenuto un contributo di 72.000 euro della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a valere sui fondi dedicati alle imprese creative e culturali tramite il POR-FESR 2014-2020, che le ha consentito di essere supportata nel suo percorso di sviluppo d’impresa da Area Science Park di Trieste e da BIC Incubatori FVG che inoltra la ospita all’interno dei suoi spazi dedicati alle start ups.
Collegandosi al sito www.agoraafricaine.info sarà inoltre possibile accedere a una “piazza digitale” dedicata alla promozione della cultura e delle tradizioni africane, con notizie d’attualità, di carattere storico e culturale, sull’artigianato e l’imprenditoria locale, con un focus sulle donne e sulle startup. Un blog fondato dalla stessa Nguefack nel 2015 spinta dalla volontà di contribuire alla promozione e alla divulgazione della cultura e delle tradizioni della sua Africa.
Il 25 maggio Giornata dell’Africa è una data che segna la fondazione dell’Organizzazione dell’unità africana avvenuta nel 1963, antesignana dell’odierna Unione Africana alla quale aderiscono quasi tutti i Paesi africani e interlocutore importante della comunità internazionale. Si tratta di una giornata che offre l’occasione di dar voce all’Africa, mettersi in ascolto, per poter conoscere meglio e avere la possibilità di confrontarsi.