Giornata della Memoria 2022: celebrazioni di scuole e comuni con il supporto della Regione
Trieste – Si celebra il 27 gennaio la Giornata della Memoria e del Ricordo. La Regione con uno specifico bando ha finanziato progetti per circa 168mila euro per 13 istituzioni: i Comuni di Trieste, Pordenone, Monfalcone, Gorizia, San Quirino, Codroipo, Gradisca d’Isonzo e San Vito al Tagliamento, l’Istituto Comprensivo “Ai Campi Elisi”, l’Isis “Stringher”, l’Istituto Salesiano Bearzi, la Scuola primaria Montessori “San Giusto” e l’Isis “Marinelli”.
Molteplici le iniziative: cerimonie ufficiali, momenti di riflessione, mostre, concerti, film, viaggi, letture e spettacoli. In particolare, numerose sono le proposte destinate agli alunni delle scuole primarie e secondarie proprio nel tentativo di mantenere vivo il filo della memoria e di passare il testimone alle generazioni future.
Tra le letture sceniche, di particolare rilievo, il reading sulla straordinaria storia di Gino Bartali e del suo silenzioso lavoro per salvare la vita a centinaia di ebrei. Gino Bartali entrò a far parte dell’organizzazione clandestina DELASEM (Delegazione per l’Assistenza degli Emigranti Ebrei) nel 1943 e fra il settembre di quell’anno e il giugno 1944 compì la sua missione umanitaria. Partendo dalla stazione di Terontola – Cortona e giungendo a volte addirittura fino ad Assisi, realizzò svariati giri in sella alla sua bicicletta trasportando documenti e fototessere all’interno dei tubi del telaio in modo che una stamperia segreta potesse poi falsificare i documenti necessari alla fuga di ebrei rifugiati.
Tra le performance teatrali, uno spettacolo intitolato “Perlasca e il coraggio di dire no”: un racconto commovente sulla storia di Giorgio Perlasca, un Giusto tra le nazioni, che salvò la vita a migliaia di ebrei ungheresi.
Nell’ambito delle molteplici attività di rafforzamento delle relazioni tra il Friuli Venezia Giulia e Israele, come l’anno scorso, il Centro multidisciplinare di Modi’in e la Regione propongono inoltre il progetto “Zikaron BaSalon”. Tradotto in italiano “Memorie in Salotto”, un incontro per commemorare la memoria della Shoah in maniera differente, rendendola più accessibile alle generazioni più giovani, in un clima più familiare come quello di un salotto.
L’incontro destinato agli studenti di alcuni Istituti scolastici di Modi’in e del Friuli Venezia Giulia, si svolgerà on line giovedì 27 gennaio, alle ore 10; tra gli interventi quello del governatore Massimiliano Fedriga, del sindaco di Modi’in Haim Bibas, del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e del rabbino di Trieste Alexandre Meloni. Il tema dell’incontro sarà la responsabilità e la solidarietà nelle Learning Cities e permetterà di approfondire come l’istruzione e l’apprendimento permanente costituiscano due bussole morali che dovrebbero orientare la comprensione reciproca e la convivenza civile tra le persone.