Giornata della Donna, il messaggio della presidente della Commissione regionale pari opportunità
Trieste – “La giornata dell’8 marzo è riconosciuta come Festa della donna. In realtà, la definizione corretta è Giornata internazionale della donna in quanto non è riconducibile a una festa, ma deve essere motivo di riflessione sul quale dobbiamo soffermarci per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche fino ad oggi fatte, sia quanto lavoro ancora ci sia da fare per completare il raggiungimento delle parità”.
Lo afferma in una nota la presidente della Commissione regionale pari opportunità (Crpo Fvg), Dusy Marcolin.
“In questa occasione – fa sapere la Marcolin – la Crpo Fvg ha voluto focalizzare l’attenzione su alcune considerazioni dettate dalle opportunità prossime con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). È opportuno e corretto innanzitutto rammentare che, grazie alle nostre norme regionali per incentivare la creazione di nuove imprese da parte delle donne sul territorio della regione nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio, del turismo e dei servizi, negli anni sono stati concessi importanti contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile”.
“I dati che abbiamo raccolto dalla direzione delle Attività produttive ci indicano che, dal 2013, sono state finanziate 947 nuove imprese a fronte di uno stanziamento complessivo di 15.322.992,09 euro. L’ultimo stanziamento, di 1.500.000 euro, è stato assegnato con una delibera di febbraio 2021. Per quest’anno non è previsto l’avvio di un nuovo bando regionale – aggiunge la presidente – perché è in fase di partenza la specifica misura attuata dallo Stato nell’ambito appunto del Pnrr”.
“Facendo riferimento a quanto annunciato dall’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, in merito all’importanza dei prossimi sei mesi che saranno cruciali per l’emissione degli ultimi bandi del Piano e che la nostra Regione farà tutto l’indispensabile per non perdere questa grande occasione di crescita, la Crpo Fvg vuole essere e si propone quale parte attiva in quanto sicuramente portatore di interesse per tutti i temi da essa seguiti. La cabina di regia istituita, infatti, dalla Giunta Regionale e presieduta dall’assessore Zilli è uno strumento importantissimo e noi vogliamo, attraverso esso, tenere ben evidenziato che lo stesso Piano più volte richiama l’attenzione al superamento delle disparità di genere in tutti i suoi aspetti”.
“I dati sul tasso di occupazione femminile sono, secondo l’Istat, interessanti e pongono la nostra Regione in una posizione rilevante rispetto ai dati nazionali e sono tutt’ora in crescita. Motivo in più per spingere sull’acceleratore e dotare di tutte le possibili opportunità di sviluppo per assicurare al Fvg competitività delle imprese, attrattività del territorio, aumento dell’occupazione femminile e non solo”.
“Ricordiamo infine che il Pnrr ha dedicato ben 400 milioni di euro all’imprenditoria femminile, di cui 160 milioni per implementare il fondo Impresa Donna, altri allo sviluppo di misure di innovazione, formazione, credito agevolato: un’occasione sicuramente da non perdere – conclude la Marcolin -, ma anzi da sfruttare per il bene della nostra gente”.