Giornata conclusiva del Festival delle Dolomiti Friulane

FVG –  Con domani, domenica 6 ottobre si conclude la due giorni del Festival Assaggi Passaggi Messaggi di un territorio, l’evento organizzato dalla Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane Cavallo e Cansiglio per vivere e conoscere la realtà delle Dolomiti Friulane in Valcellina,
Val Tramontina, Val Colvera e Pedemontana Pordenonese con due giorni di eventi

Sono dodici i comuni coinvolti: Andreis, Barcis, Claut, Cimolais, Erto e Casso, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, Frisanco, Aviano, Budoia, Polcenigo e Caneva. Gli eventi in programma domenica, gran parte gratuiti e su prenotazione, sono esperienze uniche da condividere con gli amici, con la famiglia, con i bambini: ci sono passeggiate, visite guidate, lezioni di arrampicata, escursioni, canyoning, forest therapy e laboratori di cucina locale.

Si inizia la mattina alla falesia di Erto e Casso con l’avvicinamento all’arrampicata dedicato a grandi e piccini (minimo 8 anni) e poi nuovamente la possibilità di scoperta del nuovo Spazio culturale di Casso con la mostra “Le fogge delle rocce”.

Parte alle 9.30 la camminata naturalistica nei pressi del Rifugio Pordenone di Cimolais con buffet finale (a pagamento). Domenica adrenalinica al torrente Ciafurle di Claut con un’esperienza di canyoning (bambini età minima 12 anni) e ci si rilassa, sempre a Claut, nel Pian del Mùscol con lo yoga e le campane tibetane accompagnati dal suono del fiume.

Tutti in sella per scoprire Barcis e Andreis con la cicloturistica panoramica in e-bike, mentre nella Foresta del Prescudin ci si riconnette con la natura attraverso la tecnica giapponese del Forest Bathing.

A Tramonti di Sopra si impara a fare la Pitina con un laboratorio a lei dedicato, mentre a Tramonti di Sotto, nell’ambito del progetto “Vieni a vivere e lavorare in montagna” si può passeggiare con gli alpaca, divertirsi con i laboratori di circo e imparare l’arrampicata.

Sono dodici i comuni coinvolti dal ricco programma  – Andreis, Barcis, Claut, Cimolais, Erto e Casso, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, Frisanco, Aviano, Budoia, Polcenigo e Caneva –  che comprende passeggiate, visite guidate, lezioni di arrampicata, escursioni, canyoning, forest therapy e laboratori di cucina locale.

Per mangiare ci sono decine di strutture aperte (nella brochure è presente un QR-CODE che vi ci porterà).  Il programma completo del Festival con orari ed informazioni è consultabile alle pagine Facebook e Instagram (@apmdiunterritorio) e scaricabile dal sito https://magnificamontagna.comunitafvg.it/

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi