Giorgio Montanini con la sua comicità irriverente al teatro Miela
Trieste – Arriva per la prima volta a Trieste al Teatro Miela Giorgio Montanini, lo “stand up comedian” per eccellenza del panorama italiano.
Dopo una serie di sold out nei più prestigiosi teatri italiani Giorgio Montanini, volto della trasmissione “Nemo – Nessuno Escluso” di Rai 2 ma soprattutto protagonista di “Nemico Pubblico” su Rai3, porta in Friuli Venezia Giulia la sua comicità irriverente e corrosiva.
“Per quello che vale…”: questo il titotolo del suo monologo, che per un’ora e mezza farà scottare le poltrone del teatro. Un’asta, un microfono e tesi apparentemente impossibili da sostenere sono gli ingredienti della Stand Up Comedy, genere di comicità molto diffuso nei paesi anglosassoni che Montanini sta facendo conoscere anche al pubblico italiano.
“Per quello che vale…” è pura stand up comedy corrosiva ma è anche una riflessione sulla funzione del ruolo che un comico ricopre in una società. In questo caso, il titolo mette in guardia lo spettatore da ciò che andrà ad ascoltare.
Un comico satirico non dovrebbe mai salire sul piedistallo, non dovrebbe pontificare e, soprattutto, sentirsi migliore di quello che denuncia. Un palco non dovrebbe trasformarsi in pulpito, lo spettacolo in comizio e il pubblico in partito. In Italia, Paese in evidente crisi di identità, la figura del comico, però, viene elevata a punto di riferimento, a guru, a bocca della verità. Quello che pensa un comico e che poi diventa monologo, assume proporzioni d’importanza imbarazzante; il comico diventa punto di riferimento politico sociale ed economico. Questa deriva populista non solo è profondamente sbagliata nell’essenza, è anche pericolosa. Il contenuto di uno spettacolo satirico è solo il personalissimo punto di vista del comico e, in quanto tale, totalmente opinabile.
In Italia, invece, un comico viene preso sul serio e un politico trattato come una barzelletta.
“Non deresponsabilizzatevi attribuendo al comico la funzione che non ha” afferma Giorgio Montanini. E aggiunge: “Finito lo spettacolo potrete sentirvi un po’ meglio e tornare a vederlo oppure sentirvi disgustati e non tornare mai più. Finito lo spettacolo, però, non c’è altro”. Eccovi il nuovo monologo, come sempre rigorosamente vietato ai minori, del comico di “Nemico Pubblico” e “Nemo” con la sua comicità controversa e tagliente.
Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 oppure su http://www.vivaticket.it/ita/event/per-quello-che-vale-un-uomo-qualunque/95046