Gestore aveva girato un video inneggiante alla violenza all’interno del suo bar, la Polizia chiude il locale
Pordenone – Il gestore aveva girato un video inneggiante alla violenza all’interno del suo locale: per questo nella mattinata di mercoledì 6 ottobre Polizia e Digos hanno chiuso per 60 giorni il “Bar Ristorante da Teodora” di Sequals (PN).
Il provvedimento cautelare è stato disposto dal Questore della Provincia di Pordenone Marco Odorisio per motivi di ordine pubblico, in quanto è stato accertato come il contitolare, nei giorni scorsi, all’interno del locale ed alla presenza di alcuni avventori, aveva realizzato un video, propalato attraverso i social network, nel quale incita alla violenza, alla rivolta ed al giustizialismo nei confronti delle Istituzioni, facendo, altresì, riferimento a gruppi organizzati.
Gli Agenti dell’Ufficio Polizia Amministrativa e Sicurezza (U.P.A.S.) e della D.I.G.O.S. della Questura di Pordenone avevano individuato tale filmato monitorando il flusso comunicativo che avviene attraverso l’uso dei social network, quali “Telegram” e “WhatsApp”.
Le forze dell’ordine hanno anche riscontrato che le condotte che incitavano alla violenza ed alla rivolta erano state anche riprese e stigmatizzate da network di comunicazione a rilevanza nazionale.
Sussistendo, quindi, i presupposti normativi previsti dall’art. 100 del T.U.L.P.S., relativamente ad una conclamata e documentata situazione di pericolo per l’ordine pubblico, il Questore della Provincia di Pordenone ha disposto la sospensione dell’attività del pubblico esercizio per un periodo di 60 giorni.