Gestioni patrimoniali: il gruppo Crédit Agricole acquista Banca Leonardo
Pordenone – Indosuez Wealth Management, la società di finanza specializzata nel settore di gestioni patrimoniali (wealth management) del gruppo Crédit Agricole, annuncia la firma di un accordo fra la sua controllata CA Indosuez Wealth (Europe) e i principali azionisti di Banca Leonardo (GBH S.p.A., Exor S.A., Eurazeo S.A., Swilux S.A. e Torreal S.A.), in vista dell’acquisizione del 67,67% di Banca Leonardo, leader di mercato nella gestione dei grossi patrimoni in Italia.
CA Indosuez Wealth (Europe) offrirà agli altri azionisti di Banca Leonardo di rilevare le loro azioni allo stesso prezzo e condizioni, in modo da rilevare il 100% della Banca.
L’acquisizione di Banca Leonardo, aggiungendo le ulteriori masse in gestione della stessa per 5,9 miliardi di euro (al 30 giugno 2017), consentirà a Indosuez Wealth Management di rafforzare ulteriormente le sue capacità di gestione e di offerta sul mercato italiano.
L’acquisizione permetterà di accedere ad una clientela composta prevalentemente da High Net Worth Individuals (HNWI: sigla usata nel mondo della finanza, in particolare nel private banking, e del lusso, per indicare le persone che possiedono un alto patrimonio netto).
L’operazione è perfettamente in linea con il Piano a Medio Termine “Strategic Ambitions 2020” del Gruppo Crédit Agricole.
Paul de Leusse, Chief Executive Officer di Indosuez Wealth Management, ha commentato: “Siamo lieti di aver concluso questo accordo con gli azionisti di Banca Leonardo, forte wealth manager italiano di grande prestigio. L’operazione è coerente con il nostro piano strategico Shaping Indosuez 2020, che prevede altre selezionate acquisizioni nei nostri principali mercati in Europa. Il settore del wealth management italiano, che dovrebbe crescere secondo le previsioni ad un tasso del 4% annuo, offre grandi opportunità di crescita ed innovazione. Siamo molto felici di poter presto lavorare con i nostri nuovi colleghi di Banca Leonardo per rafforzare la nostra presenza e allargare la nostra attività sul mercato italiano”.
Gerardo Braggiotti, Presidente di Banca Leonardo ha così commentato l’operazione: “In questo importante giorno per il personale e i clienti di Banca Leonardo, voglio rendere omaggio ai nostri managers e ai nostri team che hanno contribuito alla crescita del profilo della Banca portandola agli attuali livelli: uno dei principali attori del wealth management in Italia. Sono molto soddisfatto per questa operazione che crea le condizioni per consentire a Banca Leonardo di avere un ruolo da protagonista nel consolidamento del settore del wealth management in Italia, con prevedibili benefici sia per i collaboratori che per i clienti”.
Giampiero Maioli (nella foto) Senior Country Officer di Crédit Agricole in Italia e CEO del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha aggiunto: “Questa operazione costituisce un’altra importante pietra miliare in un anno ricco di eventi per il gruppo Crédit Agricole in Italia. Con l’acquisizione di Pioneer da parte di Amundi, l’accordo per l’acquisizione di CariCesena, CariRim e CR San Miniato, che dovrebbe essere concluso entro la fine dell’anno, oltre ad ulteriori sviluppi nel settore del Commercial Banking, il gruppo Crédit Agricole ha ulteriormente dimostrato il proprio impegno nei confronti dell’Italia, suo secondo mercato in termini di dimensioni. Questo rafforzamento della nostra offerta nel settore del wealth management consentirà al Gruppo di servire meglio la clientela HNWI e di sviluppare ulteriormente le sinergie fra le diverse attività della banca, a beneficio dei nostri clienti, stakeholders e collaboratori. L’operazione consolida le nostre già forti posizioni in Italia e amplia la gamma di prodotti e servizi offerti ai nostri 3,5 milioni di clienti”.
Indosuez Wealth Management lavorerà a stretto contatto con Banca Leonardo per assicurare che l’operazione si svolga nelle migliori condizioni e possa esprimere il suo pieno potenziale, a beneficio dei collaboratori come dei clienti.
Nell’ambito dell’operazione, Indosuez Wealth Management è stata assistita per gli aspetti finanziari da Mediobanca, e per gli aspetti legali da Bonelli Erede.
Per Banca Leonardo gli aspetti legali sono stati curati dallo studio legale Pedersoli.
L’operazione dovrà essere approvata dalle competenti autorità e dovrebbe essere perfezionata nel corso del primo semestre del 2018.
L’impatto della transazione sul CET1 ratio di Crédit Agricole S.A. e del gruppo Crédit Agricole sarà inferiore a 5 punti base.
Indosuez Wealth Management è l’entità specializzata di riferimento per il wealth management globale del gruppo Crédit Agricole ed è n° 13 a livello mondiale in termini di capitale Tier 1 (fonte: The Banker, luglio 2017).
Forte di 140 anni di esperienza nella consulenza a beneficio di famiglie ed imprenditori in tutto il mondo, Indosuez Wealth Management propone un approccio su misura che consente ai clienti di gestire, proteggere e trasmettere il proprio patrimonio secondo le loro specifiche esigenze. I suoi banker applicano un approccio globale alla gestione patrimoniale per garantire una consulenza esperta ed un servizio di eccellenza, offrendo un’ampia gamma di servizi per la gestione del patrimonio personale e professionale.
Combinazione unica di presenza globale e dimensione umana, Indosuez Wealth Management dispone di 2.800 dipendenti in 14 paesi in tutto il mondo, con sedi in Europa (Francia, Belgio, Spagna, Italia, Lussemburgo, Principato di Monaco e Svizzera), Asia-Pacifico (Hong Kong, Singapore e Nuova Caledonia), Medio Oriente (Abu Dhabi, Dubai e Libano) ed Americhe (Brasile, Uruguay e Miami).
Con masse in gestione per 112 miliardi di euro (al 30/06/2017), il gruppo Indosuez Wealth Management è uno dei leader globali delle grandi gestioni patrimoniali.
CA Indosuez Wealth (Europe) è uno dei principali istituti bancari lussemburghesi. Le sue origini risalgono al 1920, anno di fondazione dell’antenata dell’istituto, La Luxembourgeoise, un tempo principale banca del paese. Lo staff della banca, composto da oltre 500 professionisti altamente specializzati con sede in Lussemburgo, Belgio, Italia e Spagna, combina la propria conoscenza del contesto locale ed europeo con le vaste competenze ed opportunità fornite dalla rete globale di Indosuez Wealth Management e del gruppo Crédit Agricole.
CA Indosuez Wealth (Europe) è la finanziaria di riferimento di Indosuez Wealth Management per lo lo sviluppo delle attività in Europa (Francia esclusa).
Banca Leonardo nasce nell’ottobre 1999 su iniziativa di alcuni primari operatori di Borsa. Nell’aprile 2006, un gruppo di importanti investitori europei acquista e ricapitalizza la banca con l’obiettivo di creare un gruppo finanziario caratterizzato da managerialità, professionalità e indipendenza.
A seguito di numerose operazioni straordinarie che hanno consentito di restituire il capitale ai soci, la Banca è oggi attiva esclusivamente nel wealth management in Italia e in Svizzera.