Gadget e ritorno di immagine: ecco perché scegliere le penne personalizzate
Ci sono moltissimi momenti in cui un’azienda può essere interessata a offrire gadget ai propri clienti (o potenziali tali). Questi oggetti fanno poi bella mostra di sé negli studi dei professionisti oppure nelle segreterie e nei corridoi di start up e imprese più o meno grandi. Senza contare il fatto che, a seconda di che oggetto si tratta, possono divenire un valido e utile supporto nella routine quotidiana. Ovviamente i gadget promozionali non possono mancare durante eventi, convegni e presentazioni ma soprattutto festival e altre occasioni speciali. Come fare per scegliere il gadget perfetto? Ormai in commercio se ne trovano moltissime tipologie differenti ma senza dubbio un vero e proprio evergreen è rappresentato dalle penne personalizzate con logo.
Le caratteristiche chiave: originalità e utilità del gadget
Sia che si tratti di fidelizzare clienti già acquisiti che di conquistarne di nuovi, il gesto di offrire oggetti personalizzati con il logo aziendale è sempre una buona idea per garantirsi un perfetto ritorno d’immagine. La comunicazione del brand è infatti l’Abc del successo ed è essenziale in termini di pubblicità di valore. Se quello che viene donato è un oggetto utile, in grado di fare breccia nella routine di lavoro come fanno ad esempio le penne personalizzate Maxilia, allora l’azienda riuscirà a entrare con maggiore facilità nella mente dell’utente (restandoci a lungo e in maniera positiva). Quali caratteristiche deve avere un gadget per essere davvero efficace? In primo luogo dev’essere originale, oltre a risultare come detto utile. L’originalità gli consentirà di essere sempre notato in mezzo ad altri oggetti simili e in generale in qualsiasi contesto.
Con riferimento nello specifico alle penne, si tratta di accessori di cancelleria che professionisti e aziende utilizzano spessissimo ogni giorno: una vetrina continua, insomma, per il logo che vi è impresso sopra. Stile, forma e packaging ad alto tasso di design ovviamente faranno il resto per riuscire a donare all’oggetto – di per sé estremamente semplice – una connotazione del tutto originale (il che aiuterà la campagna promozionale ad avere successo). La penna viene utilizzata per firmare contratti, segnare appunti e numeri di telefono ma non solo. Può essere portata in borsa, nella giacca oppure in una tasca. In più, se mettiamo questo gadget a confronto con altri prodotti promozionali, notiamo che la penna personalizzata con il logo aziendale risulta un’opzione la cui realizzazione ha un costo inferiore (cosa che non guasta).
Quando regalare le penne personalizzate con logo aziendale
Ci sono alcune occasioni che più di altre risultano perfette per movimentare una grande quantità di gadget, oltre ovviamente alla distribuzione spot che avviene di solito in ufficio e nelle segreterie delle aziende. Stiamo parlando delle fiere di settore, veri e propri contenitori di progetti e realtà diverse. Eventi come ad esempio l’anniversario della fondazione di un’azienda possono essere altri perfetti trampolini di lancio, poiché il più delle volte si accompagnano a happening e a convegni dedicati al settore. Settimane di promozioni, sconti e saldi ma anche inaugurazioni di nuove attività sono ulteriori contesti favorevoli per movimentare molti gadget. Anche il tema dell’ambiente è importante, ecco perché quando si va in cerca del gadget perfetto da regalare si dovrà tenere conto dell’importanza di coniugare business e sostenibilità.