Furto in abitazione a Udine: arrestate due persone con precedenti penali
Udine – Nella notte di mercoledì 4 settembre, la Polizia di Stato di Udine ha arrestato due individui, un cittadino italiano e un cittadino marocchino, sospettati di aver commesso un furto in una casa situata in via Portogruaro, nel quartiere Gervasutta.
L’intervento è scaturito a seguito di una segnalazione da parte di un residente, che aveva notato due persone scavalcare la recinzione di una casa vicina. L’uomo ha immediatamente allertato le Forze dell’ordine attraverso il N.U.E. 112. Gli agenti della Squadra Volante sono arrivati rapidamente sul posto, ma inizialmente non hanno trovato i sospettati.
Durante la perlustrazione della zona, gli agenti hanno individuato un uomo su una bicicletta di marca “Bottecchia” di alto valore. Il ciclista, vedendo gli agenti, ha tentato di fuggire, ma è stato fermato poco dopo. Gli accertamenti hanno rivelato che l’uomo, un cittadino italiano di origini marocchine di 29 anni, aveva precedenti penali per reati contro la persona e il patrimonio.
Poco dopo, le urla di alcuni residenti hanno attirato l’attenzione della Polizia, segnalando la presenza di un ladro all’interno di un furgone parcheggiato in un cortile. Gli agenti sono intervenuti e hanno bloccato un altro uomo, un cittadino marocchino di 47 anni, che ha cercato di fuggire. Anche quest’ultimo aveva numerosi precedenti penali, ed era già noto alla Polizia per la sua frequentazione con il primo fermato.
La perquisizione ha permesso di trovare, sul cittadino marocchino, tessere carburante e altro materiale rubato dal furgone. Entrambi gli uomini sono stati arrestati con l’accusa di furto in abitazione, e il cittadino italiano è stato inoltre accusato di ricettazione, con il sequestro della bicicletta. Sono in corso verifiche sulla sua provenienza, e si invita chiunque riconosca il velocipede a contattare la Questura di Udine.
In seguito alla convalida dell’arresto, il Giudice delle indagini preliminari ha disposto il divieto di dimora in tutti i comuni della Regione per il cittadino italiano e il divieto di dimora nel comune di Udine per il cittadino marocchino.
La Polizia di Stato di Udine, attenta alle esigenze di sicurezza della popolazione, continua a rafforzare le attività di prevenzione e repressione dei furti nelle zone residenziali, grazie anche alla preziosa collaborazione dei cittadini e alle loro segnalazioni tempestive.