Funerale di Elena Lo Duca, morta durante lo spegnimento dell’incendio di Prepotto: a Cividale lutto cittadino
Cividale del Friuli – Il Sindaco di Cividale del Friuli Daniela Bernardi, con ordinanza n. 25 in data odierna, ha proclamato il lutto cittadino per il decesso della Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Elena Lo Duca in servizio presso il Commissariato di P.S. di Cividale del Friuli e Coordinatrice della Protezione Civile di Prepotto in concomitanza con il funerale solenne che avverrà giovedì 28 luglio, presso il Duomo di Cividale alle ore 11.
Il testo integrale dell’ordinanza a firma del sindaco
In considerazione del gravissimo lutto che ha colpito la nostra Città, sede del Commissariato di P.S. nel quale prestava servizio l’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Elena Lo Duca, insignita dell’onorificenza al merito della Repubblica Italiana con il grado di Cavaliere, deceduta durante le operazioni di spegnimento di un incendio in zona di Cialla (Comune di Prepotto) nello svolgimento delle proprie funzioni di volontaria coordinatrice della Protezione Civile.
Preso atto dello sgomento che la tragica morte dell’Assistente Capo Coordinatore della P.S. cav. Elena Lo Duca ha generato nell’intero Paese e all’interno della nostra Comunità, particolarmente colpita dal drammatico fatto che ha coinvolto una realtà di primaria importanza per la Città di Cividale del Friuli.
Dato atto altresì della volontà di esprimere la vicinanza del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e della Cittadinanza tutta alla Famiglia, al Corpo della Polizia di Stato e all’intera organizzazione del Volontariato di Protezione Civile.
Ritenuto doveroso manifestare ufficialmente il cordoglio dell’intera Comunità e la vicinanza della stessa al dolore dei Familiari, dei Colleghi e dei Volontari di Protezione Civile.
Dispone la proclamazione del lutto cittadino in concomitanza con la cerimonia funebre (funerale solenne), in segno di cordoglio per la drammatica scomparsa dell’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Elena Lo Duca, deceduta durante le operazioni di spegnimento di un incendio in zona di Cialla (Comune di Prepotto) nello svolgimento delle proprie funzioni di volontaria coordinatrice della Protezione Civile; l’esposizione a mezz’asta delle bandiere degli edifici comunali e degli enti pubblici, nonché degli edifici scolastici in concomitanza con la cerimonia funebre; di stabilire che la Città onorerà il lutto cittadino osservando un minuto di silenzio all’inizio delle esequie.
Invita i Cittadini e le organizzazioni sociali, culturali, e produttive a esprimere, in forme decise autonomamente, la propria vicinanza al dolore dei Familiari, del Corpo di Polizia di Stato e della Protezione Civile.