Frode seriale su WhatsApp, migliaia di utenti vittime di truffa. Le raccomandazioni della Polizia Postale
FVG – Un numero sempre crescente di cittadini sta segnalando anche nella nostra Regione la ricezione sul proprio smartphone di messaggi sms del tipo “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”, che appaiono inviati da utenti presenti all’interno della propria rubrica.
Molto spesso gli utenti, ingannati dalla conoscenza del mittente, non esitano ad assecondare la richiesta, rispondendo al messaggio, ignari di essere vittime di una truffa.
Il codice inviato, infatti, consente ai cybercriminali di impadronirsi dell’account WhatsApp e di sfruttare il servizio di messaggistica istantanea per compiere ulteriori frodi utilizzando il numero di telefono della vittima, nonché di avere accesso ai contatti salvati nella rubrica, innescando una sorta di “catena di Sant’Antonio” – il profilo WhatsApp dell’utente che ci richiede di inviargli il codice è effettivamente un nostro contatto che a sua volta ha avuto la violazione del suo account, attraverso la stessa condotta fraudolenta -, che sta ormai colpendo migliaia di cittadini in tutta Italia.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni raccomanda
– i codici che arrivano per sms sono strettamente personali e non vanno mai condivisi, anche se richiesti da un contatto noto o da amici e/o familiari;
– non bisogna mai cliccare su eventuali link presenti negli SMS;
– è consigliabile attivare la “verifica in due passaggi” disponibile nell’area impostazioni-account dell’App, che permette di inserire un codice personale a sei cifre, che il sistema richiede al primo accesso e per tutte le operazioni di modifica che si fanno sul profilo;
– se caduti nella frode è necessario avvisare subito i propri contatti di quanto è capitato in modo che non diventino potenziali vittime della catena;
Come recuperare l’account
Accedere a WhatsApp con il proprio numero di telefono e verifica il numero inserendo il codice a 6 cifre che ricevi tramite SMS;
Una volta inserito il codice SMS a 6 cifre, chiunque stia usando l’account verrà automaticamente disconnesso. Potrebbe anche essere richiesto di fornire il codice della verifica in due passaggi. Se non conosci il codice, la persona che sta usando il tuo account potrebbe aver attivato la verifica in due passaggi.
Per maggiori informazioni sulle impostazioni della verifica in due passaggi, consultare
https://faq.whatsapp.com/general/account-and-profile/stolen-accounts/?lang=it
Per qualsiasi ulteriore approfondimento e per ogni segnalazione la Polizia Postale e delle Comunicazioni è sempre disponibile anche attraverso il portale