Friuli Venezia Giulia protagonista della serie “M – Il figlio del secolo” su Sky e NOW
Trieste – Debutta il 10 gennaio su Sky e NOW la serie “M – Il figlio del secolo”, adattamento televisivo dell’omonimo romanzo storico di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019. Diretto da Joe Wright, regista di capolavori come Orgoglio e Pregiudizio e Espiazione, il progetto ambizioso in otto episodi racconta con precisione storica gli eventi che portarono Benito Mussolini alla dittatura.
A interpretare il Duce è Luca Marinelli, uno degli attori italiani più acclamati, affiancato da un cast d’eccezione che include Francesco Russo, Barbara Chichiarelli, Gaetano Bruno, Paolo Pierobon e Lorenzo Zurzolo. Presentata in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia, la serie è stata accolta con entusiasmo per la sua accuratezza e la qualità cinematografica.
Un omaggio al Friuli Venezia Giulia
Uno degli aspetti che rendono la produzione unica è il coinvolgimento del Friuli Venezia Giulia come protagonista delle riprese. La regione, sempre più al centro dell’industria cinematografica, ha ospitato i set in alcune delle sue location più suggestive, trasformandole in sfondi perfetti per la narrazione.
La Basilica patriarcale di Aquileia, con la sua maestosità, e via Rastello a Gorizia, con il suo fascino storico, hanno dato un’impronta autentica e visivamente potente alla serie. Anche il Porto Vecchio di Trieste, la panoramica Strada Napoleonica e l’Amideria Chiozza di Ruda – un gioiello di archeologia industriale – hanno arricchito le riprese, che si sono svolte nel novembre 2022, coinvolgendo 150 comparse e 20 professionisti locali.
Grazie al contributo della FVG Film Commission e dei fondi Film Fund e GO Film Fund, la regione ha dimostrato ancora una volta il suo valore come set cinematografico di livello internazionale. Il Fondo Gorizia, in particolare, si è posto l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso il cinema, facendo risaltare Gorizia come uno scenario privilegiato per produzioni di alto profilo.
Un viaggio nella storia
La serie, scritta da Stefano Bises e Davide Serino, unisce dramma e ricostruzione storica, narrando i momenti cruciali che segnarono l’ascesa al potere di Mussolini. Le suggestive location del Friuli Venezia Giulia non si limitano a fare da cornice, ma diventano parte integrante del racconto, offrendo autenticità e un’atmosfera evocativa.
Con “M – Il figlio del secolo”, il Friuli Venezia Giulia si afferma ulteriormente come una destinazione privilegiata per il cinema, con la sua capacità di valorizzare la bellezza e la storia del territorio, trasformandole in arte e cultura.