Forum Risorsa mare di Ambrosetti, prima edizione a Trieste con principali autorità economiche

Trieste – Giovedì 14 e venerdì 15 settembre è in programma pressso la Stazione marittima di Trieste la prima edizione del Forum Risorsa Mare, proposto da The European House – Ambrosetti per approfondire il tema delle attività economiche legate al mare.

Il Forum è organizzato in collaborazione con il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Partecipano al Forum anche i ministri: Antonio Tajani (Affari Esteri e Cooperazione Internazionale); Gennaro Sangiuliano (Cultura); Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy); Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente e Sicurezza Energetica); Luca Ciriani (Rapporti con il Parlamento). La presidente del Consiglio Giorgia Meloni invierà un videomessaggio.

Saranno inoltre presenti le principali autorità istituzionali della Regione e della città di Trieste e numerosi rappresentanti del mondo della portualità, dell’industria, del commercio e della pesca.

Nel corso dell’evento verrà discusso un documento sugli impatti del “Piano del Mare” e individuate le direzioni strategiche di intervento per valorizzare il mare quale risorsa per il Sistema Italia sul piano internazionale.

L’iniziativa, complementare al “Piano del Mare”, mette al centro la competitività e l’attrattività della filiera del mare nel suo complesso, aggregando le diverse componenti del sistema politico socio-economico nazionale ed europeo attorno alle priorità di intervento e promozione per il settore, soprattutto in chiave industriale: turismo e trasporto marittimo, sviluppo portuale e attrazione di investimenti produttivi, cantieristica navale e filiera della pesca, tutela ambientale e nuove strategie energetiche.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi