Forti temporali in tutta la regione: allagamenti, cadute di alberi, tetti scoperchiati. Meteo resta instabile fino a sabato sera
FVG – Nel corso del pomeriggio di mercoledì 19 luglio numerose celle temporalesche con intensa attività elettrica si sono sviluppate sulle Alpi.
Una cella piuttosto strutturata è entrata in regione attorno alle 17 locali interessando dapprima le Prealpi Carniche e successivamente portandosi in pianura e sulla costa.
In serata altre celle hanno portato rovesci e temporali sparsi su gran parte della regione. Si sono registrati accumuli di pioggia fino a 27 mm sulle Prealpi Carniche. Le raffiche di vento registrate hanno raggiunto localmente i 60-70 km/h.
Si segnalano eventi di caduta alberi e scoperchiamento di tettoie, distribuiti nell’area dell’alta pianura e delle Prealpi Carniche. In SOR sono giunte segnalazioni di alberi caduti nei Comuni di Cavasso Nuovo, Claut, Fagagna, Meduno, Sequals e Spilimbergo.
Operazioni dei tecnici di ENEL per il ripristino delle utenze disalimentate sono state in corso durante tutto il pomeriggio e la notte.
A Trieste un violento fenomeno temporalesco sviluppatosi attorno alle 22.30 e durato meno di un’ora ha creato disagi e danni. Allagato il passaggio sotto al ponte di Barcola e vari altri punti della città. Numerosi anche gli alberi abbattuti, in particolare nella zona di Muggia.
Nel corso dell’ondata di maltempo del 19 luglio la Protezione Civile Regionale ha impiegato 63 volontari e 19 automezzi. Dall’inizio dell’allerta regionale 8/2023 hanno operato sul territorio 431 volontari con 149 automezzi.
Previsioni
La mattinata di giovedì vede tempo più stabile con cielo in prevalenza poco nuvoloso. Sulla regione prevale un flusso occidentale, che sarà sud-occidentale venerdì, a tratti più instabile.
3BMeteo avverte che il treno di perturbazioni atlantiche continuerà ad interessare le regioni settentrionali almeno fino alla giornata di sabato 22 luglio.
Osmer FVG prevede temporali su tutta la regione sia venerdì 21 che sabato 22 luglio.
L’impulso freddo avrà caratteristiche analoghe a quello di mercoledì, i fenomeni potranno essere violenti, localmente accompagnati da grandine anche grossa.
Da sabato sera dovrebbe esserci un graduale miglioramento.