Forte temporale stazionario nelle Prealpi pordenonesi, 144 millimetri di pioggia accumulati
Pordenone – Durante la notte tra domenica 25 e lunedì 26 agosto sulle Prealpi del pordenonese si è sviluppato un intenso sistema temporalesco di tipo semistazionario che localmente ha scaricato ingenti quantitativi di pioggia in un lasso di tempo di circa 2 ore. In regione non erano presenti allerte meteo, a dimostrazione che le forti correnti
In particolare, nella località di Barcis si sono registrati fino a 134 mm orari, record regionale che deve però essere validato. Nel totale dell’evento si sono accumulati 144 mm di pioggia. Nelle vicinanze ci sono stati dei picchi di 60-80 mm/h.
Si è trattato di un evento di durata limitata ma di forte intensità (immagine da Meteomix):
La violenta pioggia ha causato danni e uno smottamento che ha reso impraticabile un tratto della SR251. I Vigili del fuoco sono al lavoro dalla notte. La strada regionale, liberata da fango e detriti, è attualmente percorribile ma gli interventi sono tuttora in corso.
Nella notte è arrivata anche segnalazione dell’esondazione di un rio a Barcis, ma senza danni.
L’assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi è già al lavoro con il comune di Barcis per fare una ricognizione su eventuali danni.
Foto dall’account X dei Vigili del Fuoco