Forte maltempo su tutta la regione, tetti scoperchiati a Tarvisio e Fusine

Palmanova – A seguito delle allerte meteo di criticità “gialla” diramate per tutte le zone della regione fino alle ore 23:59 di sabato 20 ottobre per una vasta ondata di maltempo, la Protezione Civile rende noti i dati sulle piogge e sul vento abbattutisi in varie zone.

Nelle ultime ore si sono verificati rovesci sparsi anche temporaleschi, specialmente sulla parte occidentale della regione. In quota il vento è stato molto forte, con raffiche massime superiori a 120-130 km/h per diverse ore in vetta al Monte Lussari e un picco massimo di 146 km/h attorno alle 14 locali. Raffiche superiori a 120 km/h anche sul Monte Rest. Raffiche di vento molto forte hanno interessato anche i fondovalle delle Alpi Giulie.

In Sala Operativa regionale sono giunte segnalazioni di problematiche di cadute alberi a Tarvisio e Fusine, in Comune di Chiusaforte a Sella Nevea e Lusevera. Segnalati scoperchiamenti a Tarvisio e Fusine.

Situazione attuale

La perturbazione che nella giornata di venerdì ha flagellato con venti tempestosi, temporali e nubifragi le regioni settentrionali si è spostata nel corso della notte verso Sud. Sulla nostra regione permangono formazioni nuvolose alternate ad aperture.

Previsioni

Sabato 21 ottobre: spiccata variabilità con ancora rovesci e temporali su Alpi e Prealpi; tendenza a miglioramento da Ovest. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 22. Localmente saranno possibili piogge, talvolta abbondanti o intense, specie nei settori più a Est, anche temporalesche.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi