Flextronics: firmato il contratto di solidarietà per lo stabilimento di Trieste fino al 31 luglio

Trieste – Flextronics Manifacturing srl (assistita da Confindustria Alto Adriatico) e la Rsu dello stabilimento (assistita da Fim, Fiom, Uilm e Ugl metalmeccanici) hanno firmato un contratto di solidarietà per il periodo dal 13 giugno al 31 luglio.

A darne notizia è l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen. Le parti hanno condiviso l’opportunità del contratto di solidarietà per un primo periodo, al fine di ricercare tutte le possibili soluzioni idonee a sostenere la ripresa economica dell’impresa anche definendo un nuovo assetto organizzativo.

Nel corso dell’incontro, poiché sono stati mantenuti operativi i contratti commerciali dell’azienda con le Agenzie di somministrazione interessate, Flextronics ha confermato di avere già informato le stesse dell’avvio del percorso di solidarietà, affinché si possa attivare per i lavoratori somministrati l’ammortizzatore sociale previsto dal fondo bilaterale di settore.

Per l’esponente dell’esecutivo regionale quello compiuto oggi rappresenta un primo passo nel percorso condiviso con il ministero dello Sviluppo economico, finalizzato al rilancio dello stabilimento triestino per affermarne la centralità dal punto di vista produttivo e occupazionale.

La Regione conferma inoltre la disponibilità a mettere a disposizione tutti gli strumenti di politica industriale e del lavoro finalizzati a sostenere la produzione e l’occupazione presso lo stabilimento Flextronics.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi