Fine settimana da bollino nero sulle autostrade del FVG. Incidente a San Stino, 4 km di coda

Palmanova – Fine settimana di traffico particolarmente intenso sulla rete autostradale gestita da Autostrade Alto Adriatico.

Domenica 4 agosto il traffico è rimasto bloccato sulla A4 nel tratto San Stino – Cessalto in direzione Venezia. L’ingresso al casello di San Stino, sempre in direzione Venezia, è rimasto chiuso a causa di un incidente (avvenuto verso le 15.30)  che ha coinvolto un veicolo leggero.

Per cause in corso di accertamento la vettura ha colpito la barriera di sicurezza centrale. Arrivata sul posto la polizia stradale ha notato una perdita dalla valvola del serbatoio a GPL del mezzo e precauzionalmente è stato bloccato il flusso dei mezzi in direttrice Venezia. Sul posto sono giunte tre squadre dei vigili del fuoco che stanno operando sul posto e svuotando il serbatoio.

Autostrade Alto Adriatico ha immediatamente fatto scattare il protocollo che prevede, attraverso i pannelli a messaggio variabile, il reindirizzamento consigliato sulla A28/A27.

Questo ha evitato ulteriori code che hanno raggiunto nel tratto i 4 chilometri. Molti i mezzi in uscita a San Stino.
Sull’intera rete non si sono verificate altre criticità nel corso di questa domenica contrassegnata da bollino rosso.

Già giovedì 1° agosto il traffico è stato particolarmente intenso rispetto al giovedì omologo di un anno fa (+3,15% su intera rete; +0,95% le uscite ai caselli; 1,03% le entrate ai caselli) sia al mattino sia al pomeriggio sulla A4 in direzione Trieste, con un massimo di 3 chilometri di coda in uscita alla barriera del Lisert, anche a causa di un incidente avvenuto in avvicinamento alla barriera, e sulla A57.

Venerdì 2 agosto nella mattinata e nel pomeriggio si sono verificate code a tratti e rallentamenti in entrambe le direzioni. In serata si prevede una intensificazione del traffico, con possibili code o rallentamenti anche sulla A57 in direzione Trieste, sul tratto compreso tra Terraglio e Nodo A4/A57.

Sabato 3 agosto è stata la seconda giornata da bollino nero di questa estate, caratterizzata da traffico critico sulla A4 in direzione Trieste con code al Lisert fino al tardo pomeriggio e traffico intenso in direzione opposta per tutta la giornata e, alla mattina, sulla Tangenziale di Mestre (direzione Trieste).

Quasi 190 mila i transiti previsti sull’intera rete (numeri vicini al sabato precedente) con punte di 24 mila in uscita al Lisert, 17 mila circa a Latisana, 15 mila a Villesse.

Domenica 4 agosto contrassegnata da bollino rosso sull’autostrada A4 in direzione Trieste anche per effetto dei primi rientri dei turisti. In questo caso la previsione è di circa 160 mila transiti.

Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti scatta alle 16,00 di venerdì 2 agosto fino alle 22,00; riprenderà dalle 08,00 alle 22,00 di sabato 3; e dalle 07,00 alle 22,00 di domenica 4.

Traffico da record il 26 luglio

Venerdì 26 luglio sono stati registrati sull’intera rete di Autostrade Alto Adriatico 200.079 transiti. Per quanto i dati siano ancora provvisori, considerando le serie storiche, si tratta del record di transiti mai registrati in una sola intera giornata sulla rete soggetta a pedaggio delle tratte autostradali della A4 (Venezia–Trieste), A23 (Udine Sud-Palmanova), A34 (Villesse-Gorizia), A28 (Portogruaro-Pordenone-Conegliano), A57 (Tangenziale di Mestre fino al Terraglio) su cui la Concessionaria gestisce il traffico.

Un dato peraltro significativo di come si stia consolidando la tendenza – notata negli ultimi anni – a spostarsi sempre di più anche negli altri giorni della settimana e non più solo il sabato e la domenica, che restano comunque i giorni più critici perchè a maggior rischio di code per la concentrazione di mezzi in poche ore della giornata e per la minore quantità di utenti dotati di sistemi di telepedaggio.

Informazioni sul traffico

Per ogni informazione sul traffico è possibile consultare il sito www.infoviaggiando, l’app Infoviaggiando, i canali di Autostrade Alto Adriatico su whatsapp e telegram e chiamare il numero verde 800996099.

I consigli della Polizia Stradale

Ecco i principali consigli della Polizia Stradale per chi si mette in viaggio in automobile durante le vacanze estive:

Controllo del Veicolo
  • Effettuare un controllo completo del veicolo prima della partenza, verificando in particolare lo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio), il funzionamento di luci, freni e indicatori di direzione, e i livelli di olio e acqua del radiatore
  • Per le auto elettriche, oltre ai controlli di routine, è fondamentale prevedere soste per la ricarica durante il percorso, tenendo conto della rete di colonnine disponibili
Preparazione al Viaggio
  • Scegliere con cura il giorno e l’orario della partenza per evitare di viaggiare durante i “bollini rossi” e “bollini neri”, che indicano i giorni di maggiore traffico.
  • Portare con sé tutto il necessario in caso di imprevisti: acqua, snack, kit di pronto soccorso e dispositivi per intrattenere i passeggeri.
  • Informarsi sulle condizioni del traffico e del meteo prima di partire.
Guida sicura
  • Mantenere una guida prudente e corretta, rispettando i limiti di velocità e le distanze di sicurezza.
  • Non guidare sotto l’effetto di alcol.
  • Fare soste ogni 2 ore di guida per riposarsi.
  • Prestare attenzione alla concentrazione alla guida e all’uso delle cinture di sicurezza.
Monitorare le condizioni del traffico in tempo reale
  • Tenere d’occhio i pannelli a messaggio variabile sulle autostrade.
  • Utilizzare app e siti web che forniscono aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico, per pianificare il percorso e trovare itinerari alternativi in caso di congestione.
  • Consultare le webcam autostradali per avere un quadro chiaro della situazione del traffico in tempo reale.
  • Seguendo questi consigli, è possibile affrontare il viaggio in automobile durante le vacanze estive in modo più sicuro e consapevole, riducendo al minimo i rischi e lo stress dovuti al traffico.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi