Fine settimana con allerta meteo arancione per piogge e temporali. Sotto controllo la piena del Tagliamento

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità “gialla” (ordinaria) su tutte le zone della regione, aggiornata ad “arancione” (moderata) per le zone A-B-C dalle 18.00 di venerdì 28 agosto alla mezzanotte di domenica 30 agosto per piogge intense, temporali forti.

Dalle ore 07:00 di domenica 30/08 sono segnalati:

Allagamenti

In Comune di Moruzzo, su strada comunale, segnalati allagamenti. Caduta alberi diffusa. Sono 43 i Comuni colpiti in particolare nell’Isontino e nella Pedemontana.

Nuove segnalazioni di dissesti nei Comuni di Preone, Ampezzo e Lauco dove erano state già segnalate altre frane. Operativi i tecnici della protezione civile per interventi di assistenza ai Comuni colpiti soprattutto nell’ambito della viabilità.

Si confermano numerosi blackout in tutta la regione, escluse le aree montane della Carnia e del Tarvisiano. Sono attualmente 6000 gli utenti disalimentati di cui 3000 nelle aree di Aquileia e Fiumicello e 3000 tra Aviano e Caneva.

Viabilità

STRADE interessate da dissesti nella mattinata del 30/08 (agg ore 11):

  • SS52 BIS chiusa oltre l’abitato di TIMAU verso Passo di Monte Croce Carnico;
    SP1 PN della Val D’Arzino chiusa tra San Francesco e Verzegnis;
    SP della Val Aupa tra Moggio e Pontebba all’altezza della sella Cereschiatis;
    SP45 della Val Cosizza chiusa in località Grimacco per caduta alberi sulla carreggiata;
    SP 36 tra Caneva di Tolmezzo e Bordano parzialmente chiusa per franamenti all’imbocco della galleria;
    SR 352 interrotta per caduta alberi tra Grado e Aquileia.
Situazione fiumi e invasi



Il Tagliamento a Venzone è sopra il livello di guardia (1.90 m) raggiungendo alle ore 11:30 il livello di 2.59m in aumento, il picco di piena sta transitando a Latisana con livelli inferiori a quello di guardia.
Aperto il Servizio di Piena per i tratti arginati di competenza Regionale e Statale.Gli altriidrometri di riferimento del bacino Cellina-Meduna e del bacino dell’Isonzo e del torrente Cormorsono sotto i livelli di guardia.

In Comune di Socchieve è chiuso il guado sul Lumiei.
Chiusi i guadi di Rauscedo e di Murlis sul Meduna

Il Tagliamento domenica 30 agosto, foto twitter Protezione Civile San Daniele del Friuli
 
Situazione

Una saccatura atlantica, approfondendosi verso la Penisola Iberica, determina il richiamo di correnti sudoccidentali a tratti molto umide e instabili tra venerdì sera e domenica. La regione è interessata da condizioni di marcata instabilità dovute al flusso di correnti sudoccidentali in quota che precedono un fronte, previsto passare nel pomeriggio di domenica.

Previsioni meteo

Domenica 30 agosto: nel primo pomeriggio ancora rovesci e temporali, forse anche forti, con piogge anche intense, più probabili sulle zone orientali. Possibili schiarite su quelle occidentali. Venti inizialmente forti da sud in quota, moderati o a tratti sostenuti su pianura e costa, in rotazione a Libeccio.

Nel corso del pomeriggio sarà ancora possibile qualche locale temporale post frontale con piogge in genere moderate o localmente abbondanti. In serata i fenomeni cesseranno ovunque e non si avranno altre piogge significative fino al pomeriggio di lunedì.

La Protezione Civile raccomanda la massima attenzione specialmente in concomitanza di manifestazioni ed eventi all’aperto. Alcuni eventi, come il concerto di Marco Masini al Castello di Udine, sono stati rimandati.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi