Finanza creativa: inventa una criptovaluta e froda ignari investitori per 500mila euro
Gorizia – La Guardia di Finanza di Gorizia ha eseguito un sequestro preventivo del valore di oltre 500.000 euro nei confronti di una persona residente a Gorizia, accusata di abusivismo finanziario e autoriciclaggio.
L’uomo, promotore di una criptovaluta da lui stesso creata, avrebbe convinto decine di persone a investire in questa moneta virtuale, appropriandosi indebitamente di più di mezzo milione di euro.
L’indagine, condotta sotto la direzione della Procura di Gorizia, ha permesso di scoprire che il soggetto utilizzava i fondi degli investitori per ricaricare conti gioco online o per acquistare immobili, cercando di nascondere la provenienza illecita del denaro.
Il sequestro ha riguardato disponibilità finanziarie per circa 370.000 euro e un immobile del valore di 150.000 euro situato in provincia di Udine.
L’operazione rappresenta un ulteriore passo nella lotta della Guardia di Finanza contro i comportamenti illeciti che minano l’economia legale. Le indagini sono ancora in corso, e l’indagato è da considerarsi innocente fino a eventuale condanna definitiva.