Festival Pordenonelegge, ecco la sezione dedicata interamente alla poesia

Pordenone – Nell’ambito del festival letterario Pordenonelegge, dal 13 al 17 settembre una serie di incontri saranno interamente dedicati alla poesia.

Ci saranno oltre 60 voci italiane e internazionali, novità editoriali, riletture dei classici e omaggi ai grandi maestri, attenzione ai giovani, celebrazione dei maggiori premi di poesia e più di 30 incontri e discussioni sul mondo poetico, oltre alla Libreria della poesia con oltre 3mila titoli inclusi gli “introvabili”.

Promosso da Fondazione Pordenonelegge a cura del direttore artistico Gian Mario Villalta con Roberto Cescon, il programma poesia della 24ª edizione della Festa del Libro include un affettuoso omaggio al grande poeta del Novecento Giorgio Caproni, con la presentazione in anteprima dei “Registri di classe” in uscita per Garzanti, una pubblicazione a cura della saggista Nina Quarenghi, che li presenterà in anteprima venerdì 15 settembre, alle 11, in dialogo con il figlio del poeta, il biografo Attilio Mauro Caproni.

Un altro grande omaggio di pordenoneleggepoesia è quello dedicato al poeta irlandese Seamus Heaney, Premio Nobel per la Letteratura 1995, una delle figure novecentesche che meglio hanno saputo interpretare la relazione con i luoghi e con la memoria. Al festival, in un dialogo intrecciato, si presenterà sia la nuova pubblicazione edita da Samuele, “On home ground / Come a casa”, che il nuovo volume in uscita per la collana mondadoriana dello Specchio, entrambi a cura di Marco Sonzogni, venerdì 15 settembre, alle 11 a Palazzo Montereale Mantica.

Fra i nomi in cartellone c’è quello della poetessa rumena Ana Blandiana, tradotta da Bruno Mazzoni per l’editore Donzelli con la raccolta “Variazioni su un tema dato”, in anteprima sabato 16 settembre, alle 19 a Palazzo Montereale Mantica.

Novità anche per la raccolta di Antonella Anedda, di cui Garzanti pubblica la raccolta “Tutte le poesie”, che si presenta venerdì 15 settembre, alle 16; e di Antonio Riccardi, che sempre per Garzanti ha riunito le “Poesie 1987 – 2022”.

Farà inoltre tappa a pordenonelegge il Premio Strega Poesia, promosso per la prima volta dalla Fondazione Bellonci, con la partecipazione al festival dei cinque finalisti: Silvia Bre, Umberto Fiori, Vivian Lamarque, Stefano Simoncelli, Christian Sinicco. Al festival Vivian Lamarque presenterà anche la raccolta che ha vinto il Premio Saba, “L’amore da vecchia”.

Al Festival intervengono i maggiori nomi della Poesia italiana contemporanea, da Maurizio Cucchi a Franco Buffoni, Alberto Bertoni, mentre Nicola Gardini si soffermerà intorno a un Classico del “divenire”, Le Metamorfosi. Ancora, i nuovi libri di Roberto Galaverni e di Elisa Donzelli, Rosita Copioli, Gilda Policastro, Isabella Leardini, Laura Pugno, Giorgiomaria Cornelio, Elisa Ruotolo, Roberto Cescon, Marco Pelliccioli, Marco Munaro e Pasquale Di Palmo.

In programma anche quattro documentari d’autore dedicati alla Poesia, in collaborazione con Cinemazero: il primo è “Le mie poesie non cambieranno il mondo”, firmato da Francesco Piccolo e Annalena Benini e offre un ritratto della poetessa Patrizia Cavalli, mancata nel giugno 2022 proprio durante la post produzione del doc; poi “Clips e peraulis” (Sassi e parole) di Stefano Giacomuzzi, che racconta la figura di Rosanna Paroni Bertoja; “Altri comizi d’amore”, di Massimiliano Finazzer Flory, ispirato al documentario di Pasolini e ai temi dell’amore nel nostro tempo reticente e conformista; infine “Ritorno a Spoon river” di Nene Grignaffini e Francesco Conversano, ispirato all’Antologia di Edgar Lee Masters, che raccontava la vita degli abitanti di una cittadina immaginaria del Midwest, sotto forma di epitaffi.

Per il decimo anno tornano le pubblicazioni editoriali di Fondazione Pordenonelegge in collaborazione con Samuele Editore, “La Gialla” con le tre nuove proposte (Alessandro Anil, Vincenzo Della Mea e Giuseppe Nibali) e la “Gialla Oro” con tre autori di grande rilievo, Mario De Santis, Martin Rueff e Tina Volarič, poetessa slovena per la prima volta pubblicata in Italia.

Info su www.pordenoneleggepoesia.it

Giorgio Caproni in una foto (1983) di Dino Ignani da Wikimedia Commonshttp://www.dinoignani.net/giorgio_caproni.html, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=130751838

Print Friendly, PDF & Email
Condividi