Festa di San Giovanni alle torri di Slivia con fiori, cultura e vino

Trieste – Dal 23 al 25 giugno si festeggia San Giovanni anche alle Torri di Slivia a Duino-Aurisina a Trieste.

In occasione della notte di San Giovanni, le torri di Slivia, sito di pregio speleologico e turistico per la speciale formazione rocciosa che contraddistingue questa grotta, tra le più scenografiche del Carso triestino, ha deciso di fare una grande festa.

Una tre giorni con falò, degustazioni in grotta, visite guidate, fiori, vino, cultura, artisti e artigiani.

Si festeggia infatti il Solstizio d’Estate, che in Italia viene associato tradizionalmente alla celebrazione di San Giovanni il 24 giugno.

Tra i molti appuntamenti proposti ci sono i laboratori per i bambini e le loro famiglie. In particolare nei pomeriggi del 23 e 24 giugno si terrà “Bollalab” per bambini dai 4 anni in su in cui impareranno a fare la propria ricetta per delle super bolle di sapone.

Il 24 giugno “Viaggi floreali” di Erica Vaccari insegnerà a realizzare le coroncine di San Giovanni con fiori ed essenze del Carso, mentre l’ultimo giorno domenica 25 giugno la cooperativa Gemina organizza il Paleolab, il laboratorio più gettonato tra quelli proposti nel 2017 sul sito del Villaggio del Pescatore. Con l’aiuto degli animatori di Gemina, bambini e ragazzi dai 5 avranno l’occasione di aprire alcune lastre di roccia fossilifera proveniente da giacimenti statunitensi e andare a caccia di fossili. Tutti i laboratori sono su prenotazione e dato il numero limitato di posti si consiglia di prenotare fin d’ora chiamando il 338 3515876.

Si terrà il falò tradizionale nel prato alle spalle dell’agriturismo Torri di Slivia.

La sera del 23 giugno sul Carso triestino, vengono fatte le coroncine di San Giovanni con le erbe spontanee, a protezione della casa e della famiglia. In questo fuoco tradizionale vengono poi bruciate le coroncine dell’anno precedente. Coperte e chitarre per passare la serata attorno al falò sono le benvenute

Non mancheranno gli aperitivi da quello sotterraneo, per gli adulti, con breve visita guidata e con degustazione di vini del territorio e i formaggi del Carso, tra i quali il famoso JAMAR, formaggio di grotta dell’azienda Zidarič. Venerdì 23 con i vini autoctoni Parovel alla presenza della produttrice Elena, sabato 24 con i vini Castello di Rubbia

La magia di una posta sotterranea per i più piccoli che potranno imbucare la loro cartolina ad amici e parenti sottoterra nella speciale cassetta della posta della grotta Torri di Slivia. Per questa occasione sono stati realizzati dei francobolli a edizione limitata della grotta e cartoline apposite pronte da imbucare direttamente in grotta!

Sabato 24 passeggiata (per adulti/per bambini solo accompagnati) con riconoscimento di essenze per la coroncina di San Giovanni.

Con maestri artigiani e artisti del Triveneto che dalle 11 alle 21 di domenica 25 giugno esporranno le loro opere: dal gioiello all’editoria, erbe del carso, oggettistica per l’abbigliamento, magliette d’artista, miele, olio e vino.

Domenica 25 alle 18:30 presentazione del libro edito da MGS Press in onore dei 300 anni dalla nascita dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. La presentazione sarà a cura di Nadia Pastorcich, seguirà piccola degustazione dolce.

Si potrà visitare la grotta, tre visite guidate in grotta sabato 24 e domenica 25 come da calendario visite de Le Torri di Slivia alle 10.30 / 14.00 / 15.30

L’agriturismo attiguo alla grotta offrirà per tutto il fine settimana la tradizionale apertura dell’osmiza con affettati, uova, formaggi e vini tipici del territorio.

Per info, iscrizioni ai laboratori, prenotazioni delle visite guidate c’è il numero 338 3515876.

Per qualsiasi altra informazione scrivere a sara@studioslab.it o chiamare i47 7881373

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi