Festa della Musica con jazz sul confine tra Gorizia e Nova Gorica
Gorizia – Un concerto speciale, di jazz sul confine, affidato al gruppo Audaci coraggiosi di Zlatko Kaučič, domani, martedì 21 giugno alle 21, in un luogo simbolico qual è la Piazza Transalpina di Gorizia /Nova Gorica, punto di incontro di due paesi e di due popoli e uno degli esempi più belli e simbolici della convivenza di due città: così Kud Morgan e Circolo Controtempo con Connessioni Circolo Fain celebrano la Festa della musica e questa serata, nell’ottica di Gorizia/Nova Gorica 2025, diventa per le tre associazioni organizzatrici anche il prologo al festival Musiche dal mondo, che si terrà fra fine e luglio e i primi giorni di agosto a cavallo fra le due città.
Batterista, percussionista, compositore e pedagogo, Zlatko Kaučič è entrato nel sesto decennio della sua carriera musicale. In questo lungo viaggio ha suonato in varie formazioni cameristiche ed orchestrali, ha collaborato con numerosi nomi illustri del panorama musicale e ha condiviso le sue conoscenze ed ispirazioni con musicisti giovani e curiosi. I suoi decenni di attività racchiudono il meglio di un compositore jazz moderno e di un improvvisatore d’avanguardia.
Kaučič è uno spirito creativo inquieto, ed il suo ruolo di ricercatore lo porta alla persistente sperimentazione di strumenti e nuove strutture e forme musicali. Nella sua idea di musica non esistono confini e si occupa costantemente della ricerca di approcci innovativi. Tutto ciò comporta un’avventura musicale caratterizzata da una forza organica, elementare, giocosa e piena di svolte imprevedibili ed interventi spontanei.
“Audaci Coraggiosi” si basa sull’improvvisazione guidata, con il prezioso apporto di Marco Colonna al sax e ai clarinetti, uno dei più interessanti musicisti della sua generazione, nominato tra i migliori suonatori di strumenti a fiato d’Italia. Il suo stile è caratterizzato da effetti armonici e timbri unici.
Componenti del gruppo: Tilen Kravos, Anton Lorenzutti, Ajk Vremec: guitars; Vremec: electric bass; Matjaž Bajc: double bass; Žiga Ipavec,Tomi Novak, Robi Erzetič: drums, percussion, electronics; Ivan Pilat: baritone saxophone; Flavio Zanuttini: trombone, electronics; Marco Colonna: saxophones, clarinets. Composer, conductor: Zlatko Kaučič.