Ferragosto con caldo intenso anche in Friuli Venezia Giulia. Trieste “bollino rosso”

Trieste – Secondo le previsioni dell’Osmer, nel fine settimana sulla regione avremo la massa d’aria più calda del periodo; domenica le correnti occidentali saranno più umide e meno stabili ma ancora molto calde.

Osmer prevede che le temperature massime in pianura potrebbero giungere a 35 gradi.

Il ministero della Salute assegna a Trieste il “bollino rosso” sia per sabato che per domenica.

Il bollino rosso indica le temperature elevate e le condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare in alcuni gruppi di popolazione.

Le precauzioni indicate dal Ministero della Salute per proteggersi dal caldo

Rischio incendi

La Protezione Civile lancia l’allarme: nei prossimi giorni il rischio incendi aumenterà in tutto il paese, complici temperature che al Sud e nelle zone interne potrebbero superare i 45 gradi, e dunque è necessaria la massima attenzione da parte delle istituzioni e la collaborazione dei cittadini.

A chiedere il massimo impegno per evitare una nuova emergenza è il capo del Dipartimento Fabrizio Curcio, alla luce delle previsioni meteo: fino a Ferragosto l’Italia sarà investita da un’ondata di caldo africano, con temperature che arriveranno a 45 gradi al Sud, a 36-37 gradi nelle città della pianura Padana e fino a 28-30 gradi a 1.500 metri.

“Un evento estremo con pochi precedenti” dicono gli esperti, provocato da un campo di alta pressione sub-tropicale che investirà il Mediterraneo e che avrà il suo epicentro nelle giornate tra martedì e giovedì.

Le prime avvisaglie di quel che potrebbe accadere si stanno già registrando in queste ore, con i Canadair e gli elicotteri della flotta aerea dello Stato che sono in volo da stamattina per contribuire allo spegnimento di 28 incendi: fiamme in Sicilia, dalle Madonie ai Nebrodi fino al palermitano, un intero bosco bruciato a Sogliano del Rubicone, in provincia di Cesena, decine di roghi sull’Aspromonte sui quali stanno operando diversi velivoli.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Print Friendly, PDF & Email
Condividi