Famiglia austriaca soccorsa sul Monte Cavallo a Pontebba: salvati madre e due figli bloccati dalla nebbia

Pontebba (Ud) – Nel pomeriggio di domenica 27 ottobre, tra le 14.30 e le 16.30, una missione di soccorso in quota del Cnsas Fvg è stata svolta dalla stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino, con la collaborazione della Guardia di Finanza e dell’elisoccorso regionale, per salvare una famiglia austriaca rimasta bloccata sul Monte Cavallo di Pontebba.

La richiesta d’aiuto è partita da una donna austriaca di 45 anni, residente in Stiria, che insieme ai suoi due figli di 12 e 16 anni era salita in mattinata sulla cima del Monte Cavallo dal Passo di Pramollo.

Durante la discesa lungo il sentiero della Creta di Pricot, la famiglia è stata sorpresa da una fitta nebbia, che ha oscurato il percorso e li ha portati pericolosamente vicino a ripide scarpate rocciose.

Fortunatamente, all’arrivo dell’elisoccorso regionale, le condizioni meteorologiche sono migliorate e le nuvole si sono diradate, permettendo ai soccorritori di individuare la posizione del gruppo.

Due tecnici, uno della Guardia di Finanza e uno del Soccorso Alpino, sono stati calati dall’elicottero con il verricello, hanno messo in sicurezza i tre escursionisti con imbracature e li hanno recuperati a bordo con tre operazioni di verricellata.

La famiglia è stata poi trasportata in sicurezza al campo base di Pontebba, senza alcun problema sanitario per nessuno dei componenti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi