Evento conclusivo di “Esistenze”, il progetto che crea legami tra anziani e bambini

Trieste –  Mercoledì 5 aprile al Teatro Miela di Trieste è in programma l’evento conclusivo di “Esistenze” 2017: lo condurrà Mario Mirasola, regista e programmista della sede Rai Friuli Venezia Giulia. In anteprima sarà presentata la video produzione “Nuvole”, realizzata durante i laboratori Esistenze-rivediamoci condotti da Elisabetta Gustini ed Erica Pacchioni, sotto la guida del videomaker Francesco Termini.

Sempre mercoledì 5 aprile sarà presentata la produzione radio realizzata durante i laboratori condotti da Elisabetta Gustini nell’ambito di “Esistenze solo voce”, in collaborazione con la sede regionale Rai del Friuli Venezia Giulia: due trasmissioni radiofoniche in onda mercoledì 12 e 19 aprile 2017, dalle 13.30 sulle frequenze di Rai Radio Uno FVG per la regia di Mario Mirasola. Le musiche utilizzate nelle produzioni video e radio sono state composte per l’occasione da Claudio Parrino.

Esistenze è un progetto innovativo e sperimentale dove l’incontro, la scoperta, la conoscenza reciproca, l’aggregazione, il lavoro d’équipe creano momenti di grande intensità, mettendo a confronto du periodi della vita profondamente diversi come l’infanzia e la vecchiaia. Esistenze si pone l’obiettivo di ricostruire, apprezzare e mantenere i legami utili a favorire sia la partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale, sia lo sviluppo della socialità in età scolare.  Dedicato al tema dell’ambiente, dalla conoscenza dell’ecosistema al conseguente rispetto della natura, Esistenze 2017 ha coinvolto centinaia di studenti delle Scuole Primarie delle province di Trieste, Udine e Gorizia, e decine di anziani ospiti delle Case di Riposo regionali.

Nelle scorse settimane alunni e anziani hanno costituito gruppi di lavoro e hanno raccontato le loro esperienze, riflettendo sul cambiamento avvenuto negli ultimi 50/70 anni nel rapporto tra uomo e ambiente naturale. I gruppi sono stati orientati alle questioni quotidiane quali il riciclo dei materiali, lo spreco del cibo e dell’energia, il rapporto con gli animali; e a temi più complessi come il riscaldamento globale, le energie alternative e l’equa distribuzione delle risorse.

Hanno partecipato a Esistenze 2017 per il video racconto “Nuvole” la Scuola Secondaria di I° bilingue di San Pietro al Natisone con la signora Angelina Stulin, la Scuola Primaria Giovanni Torre di Capriva del Friuli con la  Casa di Riposo Comunale La Cjase di Cormòns, la Scuola Primaria Umberto Saba  di Trieste con CAD Opicina – Villa Carsia, la Scuola Primaria Domenico Rossetti di Trieste con la Casa di Riposo Comunale di Muggia e la signora Anna Bernetti, la Scuola Primaria Ruggero Manna di Trieste con la Residenza Gregoretti del Comune di Trieste, la Casa di Riposo Comunale Fratelli Stuparich di Sistiana con il Gruppo Volontari Duino Aurisina – S. Croce, la Scuola Primaria Elio de Morpurgo di Trieste con il Centro per l’Anziano – Casa Gianni Bartoli e Casa Serena, la Scuola Primaria di Santa Croce con la Casa di Riposo Comunale di Muggia, la Casa di Riposo Comunale Fratelli Stuparich di Sistiana, il Gruppo Volontari Duino Aurisina – S. Croce, Villa Verde srl Residenza per Anziani di Santa Croce e Casa di Riposo Livia Ieralla di Padriciano. E per la radio produzione “Esistenze, solo voce” ha partecipato la Scuola Secondaria di I° Guido Corsi di Trieste, classe 2F, con la Casa di Riposo Comunale Fratelli Stuparich di Sistiana; il Gruppo Volontari Duino Aurisina – S. Croce, la Casa di Riposo Comunale di Muggia, il CPIA – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti.

Oltre 3mila bambini delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria e più di 600 anziani della regione hanno preso parte, dal 2011 ad oggi, a un progetto intergenerazionale originalissimo, nato a Trieste e in Friuli Venezia Giulia per alimentare un rapporto diretto e interattivo tra i bambini e gli anziani, incoraggiando una nuova etica dei rapporti tra le generazioni.

Per il settimo anno torna in scena Esistenze, l’Osservatorio sulle diverse Età della vita curato da Roberto Piaggio e Elisabetta Gustini, promosso e organizzato da CTA Gorizia con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato Lavoro e Formazione, in collaborazione con la sede regionale RAI per il Friuli Venezia Giulia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi