ESOF a settembre, il primo grande evento di scienza dopo la pandemia in Porto Vecchio a Trieste
Trieste – Più di 150 sessioni e oltre 700 speaker; grande spazio alle sessioni on line e ai temi legati al Covid-19. Questo sarà Esof 2020, l’Euroscience Open Forum che si svolgerà a Trieste dal 2 al 6 settembre prossimi dopo essere stato rimandato (da luglio) a causa del Coronavirus. Alla manifestazione, in cui Trieste si trasformerà in capitale europea della scienza, interverrà anche il Primo ministro, Giuseppe Conte, per chiudere la rassegna.
Esof 2020 è stata presentata il 30 giugno nella sua forma rinnovata, che non cambia sostanzialmente l’importanza e la caratura dell’appuntamento originario ma semplicemente lo modella sulle cautele e le norme imposte dalla lotta alla diffusione del Coronavirus. Dunque nello splendido Porto Vecchio, dove sono in fase di realizzazione due enormi edifici, ci saranno meno relatori fisicamente presenti “e non ci saranno le folle oceaniche previste ma è il luogo dove la comunità scientifica globale deve dimostrare di essere all’altezza delle sfide che ci aspettano, a partire dalla ricerca di nuove modalità per continuare a far circolare le idee”, ha detto Stefano Fantoni, Champion dell’iniziativa.
Soddisfazione della Regione FVG
“Trieste e il Friuli Venezia Giulia sono pronte ad accogliere, in settembre, il primo grande evento di rilievo mondiale dopo la pandemia – ha commentato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga -. Esof2020 diviene così un evento emblematico di confronto e di cooperazione e al tempo stesso si configura come un’occasione straordinaria nella quale la comunità scientifica internazionale affronterà pubblicamente il tema Covid-19, mettendo in discussione anche l’apporto che è stata in grado di fornire nei mesi di emergenza, dove le informazioni sulla diffusione e il contrasto al virus diffuse dalla scienza sono state talvolta contradditorie e confuse”.
“Anche alla luce di questa esperienza- ha concluso Fedriga – Esof2020 rappresenta per il networking di istituzioni scientifiche e d’innovazione del Friuli Venezia Giulia non un mero evento celebrativo, ma un’opportunità preziosa per consolidare ulteriormente i risultati raggiunti nella ricerca teorica e sperimentale e rafforzare il proprio potenziale, sia conoscitivo che operativo, di fronte a emergenze come quelle che abbiamo vissuto e che molti Paesi stanno ancora affrontando “.
Autorevoli interventi
Thomas Hartung, tossicologo di fama mondiale della Johns Hopkins parteciperà a una tavola rotonda sull’impatto dell’infezione da Sars-CoV-2 sul nostro cervello; Alessio Figalli, Medaglia Fields 2018 genio della matematica interverrà già dopodomani a un seminario.
E poi interverranno Sheila Jasanoff, docente di Harvard e tra le massime autorità mondiali negli studi del rapporto tra scienza e democrazia; la scienziata Elena Cattaneo; la direttrice del Cern Fabiola Giannotti; l’immunologo Alberto Mantovani; il Premio Nobel economia 2001 Joseph Stiglitz, la virologa Ilaria Capua, il matematico Jean-Pierre Bourguignon.
Inoltre, tra gli interventi di apertura, è in programma quello del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.