Escursioni con “Curiosi di Natura” a spasso per il Carso

Trieste – Per le escursioni “Piacevolmente Carso”, domenica 14 maggio la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13, a Trieste, la passeggiata panoramica “A spasso sopra la Val Rosandra”: da Basovizza al Monte Stena, sul ciglio dell’altipiano, tra la landa carsica, le fioriture di iris, ginestre e timo, i cespugli di scotano e ginepro, e gli alberi contorti dal vento.

Con vista sulla Val Rosandra e le sue rupi a strapiombo, e un suggestivo panorama su Trieste, il mare e l’Istria. Il percorso è quasi interamente pianeggiante e adatto a tutti, ma si raccomandano scarpe da trekking, per sentieri sassosi.

In abbinata possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”,con un buono sconto del 10% consegnato ai partecipanti.

Ritrovo alle ore 9.10 alla Foiba di Basovizza (raggiungibile da Trieste anche con il bus n. 39: fermata nella piazza di Basovizza, distante 10 minuti a piedi dal ritrovo).

L’uscita successiva si terrà domenica 28, sempre dalle 9.30 alle 13, sul tema “Monumenti storici e monumenti geologici”: escursione da Rupingrande alla Rocca di Monrupino. Appuntamento alle 9.10 nella piazza di Rupingrande (raggiungibile da Trieste con il bus n. 42).

L’iniziativa ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Et Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è realizzata in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Curiosi di natura soc. coop. – Via D’Azeglio 23, 34129 Trieste cell. 340.5569374 – curiosidinatura@gmail.com www.curiosidinatura.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi