Eroico intervento di un carabiniere: salva una donna che stava per precipitare
Lauco (UD) – Un gesto di straordinario coraggio e prontezza ha trasformato una passeggiata in montagna in un salvataggio che ha evitato una tragedia. Durante le festività natalizie, il carabiniere Andrea, App.Sc.Q.S. (Appuntato Scelto Qualifica Speciale), effettivo alla Stazione di Comeglians e libero dal servizio, ha salvato una donna che stava per precipitare da uno strapiombo. L’episodio, avvenuto il 27 dicembre 2024, è stato reso noto da Unarma Fvg l’8 gennaio 2025.
Andrea si trovava con la moglie presso la piattaforma panoramica della ferrata Farine dal Ghoul, nel comune di Lauco (Ud), quando ha notato una donna oltre la barriera di sicurezza, vicina al ciglio di un dirupo. La donna manifestava intenti suicidi e, nonostante i tentativi di dissuaderla, si è lasciata cadere nel vuoto.
Un ramo di ginepro, spuntato quasi miracolosamente nel dirupo, ha trattenuto la donna per il bavero del cappotto, impedendole di precipitare. Andrea, senza esitazioni, ha scavalcato la barriera di protezione e, con estrema determinazione e forza, l’ha afferrata per il cappuccio e un braccio. Con un poderoso gesto, l’ha riportata al sicuro sul crinale.
Dopo aver avvisato i soccorsi, Andrea e sua moglie hanno accompagnato la donna verso il paese, offrendole conforto nell’attesa dell’arrivo delle squadre di emergenza. Durante il tragitto, si sono imbattuti in un amico della donna, che aveva ricevuto un messaggio preoccupante con scritto “Ciao, ti lascio”. L’amico, visibilmente commosso, ha ringraziato Andrea per il gesto che aveva salvato la vita della sua amica.
Un gesto di altruismo e servizio
L’intervento di Andrea non è passato inosservato. La sua prontezza e il suo coraggio incarnano l’essenza stessa del servizio quotidiano di un carabiniere: aiutare il prossimo, sempre e comunque, anche a rischio della propria incolumità.
Unarma Fvg, nell’annunciare l’episodio, ha espresso gratitudine per questo intervento eroico, auspicando il giusto riconoscimento da parte dell’Arma. “Grazie Andrea per il tuo intervento esemplare – scrivono i colleghi di Unarma. – Con il tuo coraggio hai saputo trasmettere il valore più autentico della nostra missione”.
Un salvataggio che ricorda a tutti l’importanza di essere presenti, attenti e solidali, anche nei momenti più imprevedibili della vita.