Era andato a funghi, trovato privo di vita nei pressi di Montereale Valcellina

Montereale Valcellina (Pn) – È stato ritrovato senza vita l’uomo di 67 anni scomparso lunedì 19 settembre da Montereale Valcellina. Il ritrovamento è avvenuto la mattina di martedì 20 settembre alle 9.47 su un sentiero secondario a margine del sentiero CAI 996 alle pendici del Monte Spia e a una ventina di minuti dalla sua abitazione da un runner che ieri lo aveva incrociato ancora in vita intorno alle 11 durante il suo giro di corsa e che oggi ha ripercorso lo stesso itinerario.

Una trentina i soccorritori questa mattina attivati nella zona tra Soccorso Alpino (stazione di Maniago). Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia di Finanza, Protezione Civile e l’elicottero della Guardia di Finanza giunto da Bolzano con un sistema di rilevamento degli apparecchi elettronici.

Il cellulare dell’uomo era ancora acceso e funzionante nella mattina di martedì 20 settembre ma il segnale, tra i troppi presenti nella zona, era troppo debole per essere chiaramente distinto tra gli altri dal sistema. È stato sicuramente un malore a colpirlo. L’uomo era affetto da una patologia pregressa. A constatare il decesso ha provveduto il medico del Soccorso Alpino.

L’uomo era andato a funghi e con sé aveva anche un binocolo: conosceva bene i sentieri della zona, vivendo nei pressi dell’area boschiva. La moglie lo attendeva prima delle 12 ieri.

La salma è stata adagiata in barella dai soccorritori, trasportata sulla sede stradale in mezz’ora di cammino e consegnata alle pompe funebri.

Un particolare ringraziamento da parte dei soccorritori CNSAS va ai volontari della Protezione civile locale e regionale per l’assistemza e la collaborazione sul posto.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi