Emergenza migranti: il ministro dell’Interno Marco Minniti giunge in visita a Trieste
Trieste – In un clima che vede in Friuli Venezia Giulia l’intensificarsi dei timori rispetto alla presenza di migranti e richiedenti asilo, il ministro dell’Interno Marco Minniti giunge in visita a Trieste martedì 5 settembre.
Minniti, che lunedì 4 settembre era ad Algeri per parlare di contrasto a terrorismo e traffici di esseri umani (nella foto del Ministero), il 5 è nel capoluogo giuliano su invito della Giunta, “per fare il punto con i prefetti e le forze dell’ordine” su arrivi e presenza dei cittadini extracomunitari.
Il ministro aveva risposto positivamente all’invito della Regione, che nelle scorse settimane gli aveva inviato una lettera per rappresentare la situazione dei migranti sul territorio, con particolare riferimento a quella complessa di Gorizia ed Isontino.
In programma alle 15.30 l’incontro in Prefettura con la presidente della Regione Debora Serracchiani, i prefetti ed i sindaci dei quattro capoluoghi. Saranno presenti i vertici delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco delle quattro province.
Lo scorso 30 agosto il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, aveva avuto un incontro con i colleghi dei comuni di Trieste, Udine e Pordenone: Roberto Dipiazza, Furio Honsell e Alessandro Ciriani.
I quattro sindaci in quell’occasione hanno firmato un documento congiunto da presentare a Minniti, in cui “sollecitano un intervento del governo nazionale volto ad affrontare con maggiore incisività una situazione che attualmente è gestita in modo assolutamente non adeguato”.
Il ministro Marco Minniti alle 17 sarà all’Hotel Savoia Excelsior per il primo dei quattro eventi della settimana della Festa dell’Unità.
L’incontro, a cui partecipa insieme al senatore Francesco Russo, ha come argomento: “Immigrazione, sicurezza, solidarietà. L’Italia protagonista in Europa e nel Mediterraneo”.