Elezioni regionali del 2 e 3 aprile: da giovedì 16 febbraio scatta la par condicio sui media
Trieste – Il Corecom Fvg ricorda in una nota che da giovedì 16 febbraio, con la pubblicazione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali, inizierà la par condicio per le elezioni regionali e comunali che si terranno nei giorni di domenica 2 e lunedì 3 aprile 2023.
Relativamente ai media locali, per quanto riguarda le elezioni regionali da tale data sarà applicata la delibera Agcom 453/22/cons del 21 dicembre 2022 recante “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle elezioni delle Regioni Lazio e Lombardia indette per i giorni 12 e 13 febbraio 2023”, la quale, ai sensi dell’articolo 19, “ produce effetti anche per le elezioni regionali che si dovessero svolgere entro la fine dell’anno 2023, a far tempo dalla convocazione dei comizi elettorali”.
Per le elezioni comunali, sempre da giovedì 16 febbraio, si applicherà invece la delibera Agcom 134/22/cons del 28 aprile 2022.
Per quanto concerne le Pubbliche amministrazioni, nel periodo elettorale trovano applicazione le disposizioni sulla comunicazione istituzionale contenute nell’art. 9 della Legge 28/00, la quale restringe il campo delle attività di comunicazione istituzionale, consentite in tale periodo, esclusivamente a quelle congiuntamente “indispensabili” ed “impersonali”.