Elezioni comunali: si vota il 13 e 14 aprile a Pordenone, Monfalcone, Nimis e San Pier d’Isonzo

FVG – Domenica 13 e lunedì 14 aprile i cittadini di Pordenone, Monfalcone, Nimis e San Pier d’Isonzo saranno chiamati alle urne per eleggere le nuove amministrazioni comunali. Si tratta di consultazioni anticipate, convocate a seguito dello scioglimento dei rispettivi consigli comunali per motivi diversi, che hanno reso necessario un ritorno al voto prima della scadenza naturale del mandato.

A Pordenone e Monfalcone, i due centri più popolosi tra quelli interessati, sarà previsto un eventuale turno di ballottaggio domenica 27 e lunedì 28 aprile, nel caso in cui nessun candidato dovesse superare la soglia del 40% dei consensi al primo turno. Situazione diversa nei comuni più piccoli di Nimis e San Pier d’Isonzo, dove il sindaco sarà eletto direttamente alla prima tornata, senza possibilità di ballottaggio.

Le cause che hanno portato allo scioglimento anticipato dei consigli comunali sono state diverse. A Pordenone si è reso necessario un ritorno alle urne dopo la decisione dell’ex sindaco Alessandro Ciriani di candidarsi al Parlamento europeo. Stessa motivazione anche a Monfalcone, dove la sindaca Annamaria Cisint è stata eletta eurodeputata. A San Pier d’Isonzo il rinnovo dell’amministrazione è conseguenza della scomparsa del sindaco Claudio Bignolin, mentre a Nimis il consiglio comunale è decaduto dopo le dimissioni di nove consiglieri su dodici.

I seggi resteranno aperti in entrambe le giornate dalle ore 7:00 alle 22:00, mentre lo scrutinio inizierà nella mattinata di martedì 15 aprile alle 8:00.

A Pordenone la corsa alla carica di sindaco vede in campo quattro candidati. Alessandro Basso è sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Pordenone Cambia e Pordenone Civica. Il centrosinistra schiera Nicola Conficoni, appoggiato da Partito Democratico, Italia Viva, Un’Altra Pordenone C’è, Il Bene Comune e Pordenone in Salute. A loro si aggiungono Marco Salvador, candidato della lista civica “Salvador Sindaco”, e Anna Ciriani, consigliera comunale uscente che corre con la lista #AmiAmoPordenone.

Anche a Monfalcone la sfida elettorale è articolata. Luca Fasan è il candidato del centrodestra, sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Il Popolo della Famiglia e la lista “Cisint per Monfalcone”. Il centrosinistra punta su Diego Moretti, con il sostegno del Pd, dei Progressisti e delle civiche “Insieme con Moretti” e “Monfalcone Civica e Solidale”. Completano il quadro Bou Konate, presidente onorario del centro culturale islamico Darus Salaam, in corsa con “Italia Plurale”, e Rudj Pecikar, candidato della civica “Insieme Liberi”.

A Nimis si sfidano Sergio Bonfini, già vicesindaco nell’amministrazione Bertolla, e Fabrizio Mattiuzza, ex assessore nella giunta di Gloria Bressani e poi all’opposizione con la stessa amministrazione. Entrambi sono sostenuti da liste civiche.

Infine, a San Pier d’Isonzo, la contesa è tra Denise Zucco, espressione del centrosinistra con il supporto di San Piero Idee in Comune, Insieme per San Piero e Partito Democratico, e Alex D’Aronco, candidato del centrodestra.

 

Condividi