Edoardo Sylos Labini porta in scena due tappe del progetto “Inimitabili” dedicato a Mazzini e Marinetti alla Sala Bartoli del Rossetti
Trieste – Edoardo Sylos Labini porta a Trieste due tappe del progetto “Inimitabili” dedicato a personaggi fondamentali nella storia e nella cultura italiane: alla Sala Bartoli va in scena il 22 ottobre “Mazzini” e il 23 ottobre “Marinetti”, su drammaturgia di Angelo Crespi, sempre alle ore 19.30, per la Stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Sylos Labini accompagnato in scena dalle musiche originali del maestro Sergio Colicchio e da video e immagini di repertorio, farà viaggiare gli spettatori dentro la vita di Mazzini e Marinetti, uomini coraggiosi e controcorrente che hanno contributo a costruire l’immaginario culturale del nostro Paese.
Tratto dal programma in onda su Rai 3 da marzo 2024, lo spettacolo è arricchito dall’allestimento scenico firmato da Alessandro Chiti con le luminose pop di uno dei più importami artisti della scena contemporanea, Marco Lodola.
La prima serata si incentra su Giuseppe Mazzini: eroe del Risorgimento, esule per tutta la vita, padre della Patria, ispiratore di quella agognata Repubblica che sarebbe venuta alla luce più di settanta anni dopo la sua morte. Irruente, mai domo, eppure raffinato pensatore, fu insieme a Garibaldi, il vero trascinatore del movimento che condusse all’Unità d’Italia. Dalle Cinque Giornate di Milano, passando per la Repubblica Romana e per il lungo esilio in terra straniera, fino alla morte quasi solitaria, Edoardo Sylos Labini ne traccia il percorso umano e politico.
Ha un senso particolare trattare di Filippo Tommaso Marinetti al Politeama Rossetti, che il 12 gennaio 1910 ospitò la sua prima e celebre Serata Futurista. Sylos Labini narra la vita spericolata del creatore del Futurismo che è stata la prima grande Avanguardia a irrompere sulla scena internazionale e distruggere la quiete ottocentesca dell’arte e della letteratura. Dai giovanili turbamenti in terra d’Egitto e poi a Parigi, passando per il successo come scrittore e come impresario di artisti, poeti e musicisti, fino alla maturità piena, il racconto ripercorre l’esistenza, all’insegna della velocità e del desiderio di infrangere le regole, di uno dei più grandi intellettuali del Novecento.
Musiche originali M° Sergio Colicchio, contributo in voce; Stella Gasparri. Drammaturgia Angelo Crespi; scene Alessandro Chiti; installazione Marco Lodola; disegni luci Matteo Rubagotti; suono Stefano Toson Marin.
Uno spettacolo di Edoardo Sylos Labini; produzione RG produzioni, Fondazione Teatro della Toscana, Società per Attori.
I due spettacoli vanno in scena il 22 e 23 ottobre alle ore 19.30 alla Sala Bartoli.
Biglietti e abbonamenti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it.
Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.