È morto lo scrittore goriziano Paolo Maurensig. “La Variante di Luneburg” il suo più celebre romanzo

Gorizia – All’età di 78 anni è morto lo scrittore Paolo Maurensig. Nato a Gorizia nel 1943, Maurensig, dopo aver compiuto gli studi classici, si era trasferito a Milano, dove aveva iniziato a lavorare nel campo dell’editoria. Parallelamente coltivava la sua passione per la scrittura, pubblicando alcuni libri di racconti (I saggi fiori, All’insegna del Cigno). Il successo gli arrise con “La Variante di Luneburg” (Adelphi 1993), un romanzo che narra di una partita tra due maestri di scacchi attraverso gli eventi della seconda guerra mondiale, con finale a sorpresa sulla vera natura dei giocatori. Il libro si rivelò il caso letterario dell’anno ed è stato tradotto in 38 lingue.

Autore molto prolifico, conta una ventina di titoli. Tra le sue opere, anche una in friulano “I Margrâf”. Dal suo secondo romanzo, Canone inverso del 1996, è stata ricavata una versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi.

Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Giuseppe Berto, il Premio Santi Ilario e Taziano, il Premio Cortina d’Ampezzo e il premio Bagutta con il romanzo Teoria delle ombre. Nel 2019 gli è stato assegnato il Premio Scanno.

Maurensig era stato anche assessore alla cultura del Comune di Udine e presidente del Mittelfest.

Cordoglio è stato espresso da istituzioni e politici.

Così l’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli: “Oggi è mancato un grande letterato. Come tutti i grandi era garbato e sommesso nei rapporti personali, sempre sobrio nel raccontarsi e raccontare il suo sapere, sempre vicino alle espressioni culturali della nostra regione e sempre disponibile a supportarle. Oggi per tutto il Friuli Venezia Giulia è un lutto vero. Un mio abbraccio forte alla moglie Sonia, che non è rimasta sola perché Paolo le sarà sempre vicino”.

La morte di Paolo Maurensig priva il Friuli Venezia Giulia di una delle voci culturali più importanti della sua storia recente. E di un intellettuale che ha operato per il bene della comunità, accettando di mettere la sua esperienza e le sue idee al servizio del Comune di Udine”.

Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale: “Era una delle firme letterarie più note a livello nazionale, ma è rimasto sempre profondamente legato alla sua terra d’origine – rimarca il presidente – dimostrando attenzione ai problemi della comunità. Per questo oggi lo salutiamo con particolare affetto, già sapendo che la sua voce e le sue parole ci mancheranno moltissimo”.

Il consigliere Furio Honsell di Open Sinistra FVG: “Esprimo profondo dolore e vicinanza alla famiglia per la scomparsa dello scrittore Paolo Maurensig. È una gravissima perdita per l’Italia e per la nostra regione. Scrittore originalissimo, seppe fare letteratura sublime dei misteri e delle complessità dei linguaggi più esatti quali quello dell’armonia musicale e quello delle strategie scacchistiche – ricorda Honsell – . Generosamente presente a Udine e in Friuli non solamente per presentare i suoi libri. Lo ricordo con molto affetto in una sua splendida conferenza su scacchi e letteratura. Lascia una chiave di lettura del mondo che ci mancherà”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi