È morto Giovanni Taormina, giornalista del Tgr Rai Friuli Venezia Giulia

Udine – Giovanni Taormina, noto giornalista della Rai del Friuli Venezia Giulia, è morto il 2 gennaio 2025 all’età di 60 anni, dopo una breve ma intensa battaglia contro un tumore scoperto solo pochi mesi prima. Era ricoverato presso l’ospedale di Udine quando è venuto a mancare.

Nato a Trapani nel 1964, Taormina ha dedicato gran parte della sua carriera professionale alla redazione del Tgr in Friuli Venezia Giulia, dove ha guadagnato rispetto e ammirazione per il suo lavoro. La sua morte ha suscitato un ampio cordoglio tra i colleghi.

Nel 2019, Taormina aveva subito minacce per le sue inchieste e reportage legati alla criminalità organizzata. La sua determinazione a continuare il lavoro nonostante le minacce aveva ricevuto ampio supporto dalla comunità giornalistica e politica.

La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo della stampa e per tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano.

Messaggi di cordoglio

Il governatore del FVG Massimiliano Fedriga: giornalista corretto e apprezzato

“Giovanni Taormina era un giornalista corretto e apprezzato che da quando è giunto in Friuli Venezia Giulia ha narrato con passione costante le storie della nostra terra. Nel corso della sua carriera ha affrontato anche temi difficili e rischiosi e la sua scomparsa lascia un vuoto nel panorama dell’informazione regionale. A nome della Regione Friuli Venezia Giulia voglio quindi esprimere vicinanza alla sua famiglia e alla redazione regionale della Rai”.

Con queste parole il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha espresso il cordoglio della Regione per la prematura scomparsa del giornalista Giovanni Taormina, in servizio presso la redazione regionale della Rai.

Rosaria Capozzi (M5S): addolorati, ci lascia un giornalista serio e coraggioso

“A titolo personale, e anche a nome dell’intero M5S del Friuli Venezia Giulia, desidero esprimere le più sincere condoglianze ai familiari e ai colleghi del giornalista Rai Giovanni Taormina, prematuramente scomparso”.

Lo evidenzia in una nota stampa la consigliera regionale Rosaria Capozzi (MoVimento 5 Stelle), ricordando “l’altissima caratura di un professionista che ha saputo leggere, interpretare e riportare con grande bravura e competenza le diverse realtà della nostra regione”.

“Dal giorno del suo arrivo in Fvg, dove aveva scelto di stabilirsi, ha saputo unire alla sensibilità e alla precisione di un cronista d’altri tempi – conclude Capozzi – anche un profondo coraggio nell’affrontare inchieste e tematiche legate al pericoloso mondo del crimine che già lo aveva portato all’evidenza delle cronache nazionali”.

Conti (Pd): Fvg perde un giornalista di valore

“L’informazione del Friuli Venezia Giulia perde un giornalista di valore. Giovanni Taormina è stato una voce che ha accompagnato la vita del nostro territorio, sempre puntuale sui fatti della cronaca quotidiana, sobrio e professionale anche quando è stato portato in prima persona alla ribalta da oscure minacce. Il cordoglio del PD regionale per la precoce scomparsa di Taormina va ai familiari, alla redazione della Tgr del Friuli Venezia Giulia e a tutti i colleghi giornalisti che ogni giorno ci forniscono notizie e spiegazioni”. Lo dichiara la segretaria regionale del Pd Fvg Caterina Conti, esprimendo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Taormina, giornalista della Tgr Friuli Venezia Giulia.

Il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni 

Il Sindaco di Udine Alberto Felice De Toni a nome della Giunta e dell’intera città esprime il suo cordoglio per la scomparsa prematura del giornalista Rai Giovanni Taormina. “Apprendo con grande dispiacere della scomparsa di Giovanni Taormina, un professionista serio e apprezzato al servizio della testata giornalistica della Rai regionale. In questo periodo da sindaco ho avuto modo di conoscere le sue qualità umane e le vaste competenze professionali, dimostrate non solo qui in Regione. Ai famigliari, ai colleghi e agli amici va il mio pensiero di cordoglio in questo triste momento”.

Condividi