È Andrea Vendrame il vincitore della tappa friulana del Giro d’Italia

Udine – L’impegnativa tappa friulana del Giro d’Italia, 157 chilometri , 19esima della gara ciclistica, è stata vinta da Andrea Vendrame (Decathlon AG2R).

Di 16 minuti il distacco totalizzato da Vendrame sul gruppo maglia rosa, composto da Tadej Pogacar e gli altri corridori in cima alla classifica.

Geraint Thomas, a 6 chilometri dal traguardo, è caduto. Pogacar si è messo in testa al gruppo riducendo l’andatura e consentendo a Thomas, ma anche a Fortunato e Quintana che avevano perso terreno, di rientrare agevolmente.

Il percorso

Il percorso in regione è iniziato risalendo al valle del Tagliamento, toccando San Daniele del Friuli, Forgaria nel Friuli e Peonis.

Dopo Tolmezzo è iniziata la successione di salite che ha portato all’arrivo: Passo Duron, Sella Valcalda e Cima Sappada.

Il commento del vincitore

“Sono un po’ matto, mi chiamano Joker, ho attaccato in discesa ed è andata bene, ho tenuto un ritmo regolare e sono arrivato in solitaria all’arrivo”: ai microfoni di Rai Sport Andrea Vendrame, 29 anni, di Conegliano, ha commentato la sua vittoria di tappa al Giro d’Italia dopo una fuga lunga 30 chilometri.

“Le emozioni sono tante, perché siamo vicini a casa mia, quindi ci tenevo a maggior ragione a far bene. Oggi ci tenevo perché ero quasi in casa”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi