Dopo le forti nevicate scatta l’allarme valanghe

Palmanova – Dopo l’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia fino 7 gennaio per neve abbondante e vento forte, molto abbondante su Alpi Giulie e Tarvisiano, scatta ora l’allarme valanghe. Per il fine settimana sono previste ancora rapide perturbazioni nord atlantiche che interesseranno marginalmente la nostra Regione.

Rischio valanghe

Il manto nevoso andrà lentamente consolidandosi in particolare a Ovest e sotto il limite del bosco. L’attività valanghiva spontanea sarà in calo. Specie lungo i canaloni, le forcelle e le creste saranno presenti accumuli di neve ventata ancora instabili. Il pericolo valanghe sarà 3 (marcato) su Alpi Giulie e Canin: in genere oltre il limite del bosco, a tutte le esposizioni, sui pendii ripidi sarà possibile provocare delle valanghe anche al passaggio del singolo sciatore/escursionista. Possibili ancora isolate valanghe spontanee dai pendii molto ripidi non ancora scaricati.

I distacchi potranno essere in genere di medie dimensioni. Su Alpi Carniche e Prealpi il pericolo sarà 2 (moderato): in genere oltre il limite del bosco, a tutte le esposizioni, sui pendii ripidi sarà possibile provocare delle valanghe principalmente con un forte sovraccarico. Attività valanghiva spontanea limitata.

Previsioni del tempo

L’OSMER FVG prevede per l’8 gennaio condizioni di bel tempo ma freddo. Soffierà bora moderata sulla costa. Lieve peggioramento per domenica 9 gennaio con cieli nuvolosi. Possibili lievi nevicate fino a fondovalle. Da lunedì 10 gennaio situazione in miglioramento ma con temperature minime sempre al di sotto dello zero e massime di 7 gradi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi