Domenica movimentata sulle montagne del FVG, cinque interventi del Soccorso alpino

Udine – Una domenica 20 agosto movimentata per il Soccorso Alpino del Friuli Venezia Giulia, con cinque interventi in contemporanea tra Alpi Giulie e Alpi Carniche rivolti a escursionisti, effettuati assieme a Guardia di Finanza, elisoccorso regionale, vigili del fuoco e ambulanza.

Tarvisio

La stazione di Cave del Predil assieme alla Guardia di Finanza ha soccorso tra le 13 e le 14.30 circa una donna scivolata in una scarpata sul Monte Lussari che si è procurata vari traumi e una frattura al polso. È caduta scendendo dalla cima lungo la stradina che porta al santuario. La donna è stata stabilizzata dai soccorritori, imbarellata e trasportata a spalle fino alla seggiovia e con questa a valle per affidarla all’ambulanza. Si tratta di una cittadina maltese che era con un gruppo in visita al santuario.

Treppo Ligosullo

Tra le 13 e le 16.30 è stato soccorso un uomo residente in Carnia del 1978 che stava risalendo con il figlio in località Treppo il Riu Mausan, un torrente secco, quando, mettendo male il piede è caduto all’indietro sui sassi procurandosi una doppia frattura a braccio e spalla. La Sores ha allertato la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino,la Guardia di Finanza i Vigili del Fuoco, l’elisoccorso regionale.

L’intervento si è protratto più del dovuto perché la posizione dell’uomo era di difficile localizzazione non essendoci rete telefonica. I soccorritori della stazione di Forni Avoltri, squadra di Paularo, si sono portati a piedi sul posto, risalendo il greto del Torrente e chiamando a voce il disperso finché lo hanno raggiunto: si trovava quasi all’inizio del corso d’acqua in secca. Anche il recupero non è stato semplice dato che in alto c’era turbolenza e per l’elicottero è stato complesso trovare le condizioni per calare il tecnico di elisoccorso con il verricello. Le squadre di terra hanno coadiuvato le operazioni di imbarellamento e di preparazione del terreno e il ferito è stato recuperato a bordo e portato in ospedale.

Paularo

Tra le 14.20 e le 16 circa una parte delle squadre di Paularo si è staccata dalle operazioni di Treppo per portarsi a Casera Pizzul a soccorrere una friulana del 1991 la quale è caduta mentre scendeva in sella alla sua bici elettrica, in corrispondenza di un tornante poco sotto la malga a quota 1300 circa. Nella caduta il freno le ha perforato l’addome. La donna è rimasta sempre cosciente. Soccorsa dell’equipaggio medico sanitario dell’elisoccorso e stabilizzata con l’aiuto delle squadre di terra è stata imbarellata, imbarcata a bordo e elitrasportata a Udine

Forni di Sopra

Dalle 15.40 alle 17.30 circa un intervento di soccorso per una persona con caviglia scomposta nei pressi della seggiovia del Varmost. Sul posto le squadre di Forni di Sopra e l’elisoccorso regionale. La persona soccorsa è una donna di Latisana sulla sessantina, l’incidente è avvenuto in cima alla pista Varmost 3, dove la donna, mettendo male il piede su un sasso mentre scendeva si è fratturata la caviglia. È stata recuperata con il verricello dal.personale.dell’elisoccorao regionale.coadiuvato dalle.squadre di terra, due soccorritori della stazione di Forni di Sopra e due Vigili del Fuoco.

Tarvisio

Alle 16.40 concluso circa un’ora dopo, è scattato un altro intervento per la stazione di Cave del Predil assieme a Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e elisoccorso regionale in Val Bartolo per le conseguenze di un trauma facciale ad una persona in bicicletta. L’uomo ha perso i sensi e poi si è ripreso. I primi soccorsi sono stati dati da una infermiera che si trovava per caso nei paraggi e poi hanno proseguito i soccorritori della stazione di Cave del Predil con la Guardia di Finanza, i sanitari dell’ambulanza e l’elisoccorso regionale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi