Domenica 20 e lunedì 21 si vota per il referendum e per il rinnovo delle Giunte in 12 comuni
FVG – Domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 dalle 7 alle 15 si vota per il referendum confermativo nazionale sul numero dei parlamentari e per il rinnovo delle Giunte comunali in 12 i comuni del Friuli Venezia Giulia.
Nessuno dei comuni supera i 15 mila abitanti, non è previsto dunque nessun turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco.
In provincia di Gorizia si rinnovano le cariche a Villesse. Nel pordenonese ad Andreis, Barcis, Caneva, Claut, Montereale Valcellina, Travesio e Valvasone Arzene. In provincia di Udine a Cividale del Friuli, Ovaro, Premariacco, Varmo.
A Premariacco, dove si è presentato un solo candidato sindaco, l’elezione sarà valida solo nel caso in cui vada a votare almeno il 50% dei residenti.
I conteggi per il referendum cominceranno subito dopo la chiusura delle urne. Lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà alle 9 di martedì 22 settembre.
Per esercitare il diritto di voto occorre presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.
Quegli elettori che eventualmente si troveranno in quarantena a causa del coronavirus non potranno votare perché non sono previsti sistemi di raccolta del voto a domicilio.
L’affluenza e i risultati sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia:
https://elezioni.regione.fvg.it/consultazioni/ELZ_COM/2020-09-20