“Ditegli sempre di sì” per la regia di Roberto Andò al Teatro Orazio Bobbio
Trieste – “Ditegli sempre di sì” è uno dei primi testi di Eduardo De Filippo, forse una delle commedie meno note, a riportarla in scena è Roberto Andò, dal 24 al 27 novembre con repliche serali alle 20.30 e domenica alle 16.30 per la Stagione 2022/2023 del Teatro La Contrada.
Regia impeccabile di Roberto Andò con la produzione di Elledieffe, la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo diretta da Carolina Rosi, protagonista anche in scena insieme a Tony Laudadio e con Nicola Di Pinto. Roberto Andò eclettico interprete stupisce sempre, anche alla sua prima esperienza con la scrittura di Eduardo, in questi giorni nelle sale cinematografiche con “La stranezza”.
«Il luogo dove siamo convocati», sottolinea il regista, «è il tipico interno piccolo-borghese di Eduardo, il salottino, e subito diviene lo specchio scheggiato della follia del protagonista, l’antro in cui la sua mente può elaborare, manipolare, e distorcere, i ragionamenti e i sofismi di chi gli viene a tiro, scardinandone la fragilità e la vanità».
Commedia tra il comico e il tragico in perfetto equilibrio tra la pochade e un vago pirandellismo, un congegno bizzarro in cui Eduardo si applica a variare il tema della normalità e della follia, consegnando al personaggio di Michele Murri, il protagonista, i tratti araldici della sua magistrale leggerezza. Punteggiata anche da serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale, è la prima in assoluto in cui il grande drammaturgo affronta il tema della follia. Il protagonista Michele Murri, interpretato da Tony Laudadio, è un pazzo metodico con la mania della perfezione.
A sottolinearne il valore le parole di Carolina Rosi, figlia del grande regista Francesco Rosi: «Un successo imprevedibile per i tempi che abbiamo vissuto e che stiamo tuttora vivendo. Unire una compagnia così numerosa, che tra attori e tecnici sposta più di venti persone, e affrontare questo particolare testo di Eduardo è stato certamente rischioso ma la risposta del pubblico, così forte e coesa, ci ha molto gratificato. Questo ci ha sostenuto nella decisione di affrontarne una nuova edizione».
Tutte le info nel nel sito https://www.contrada.it/