Disinnescata la bomba della II guerra mondiale ritrovata lo scorso 8 agosto lungo il Tagliamento
Codroipo (Ud) – Si sono concluse nel giro di poche ore le fasi principali del disinnesco della bomba della Seconda guerra mondiale ritrovata lungo il Tagliamento tra Codroipo, San Vito e Valvasone Arzene, a cavallo tra le province di Pordenone e Udine.
Le operazioni si sono svolte a partire dalle 8 del mattino di domenica 14 agosto.
L’ordigno bellico era stato rinvenuto l’8 agosto scorso sul greto del Tagliamento, nel territorio del Comune di Codroipo.
Si trattava di una bomba d’aereo da 2000 libbre, di fabbricazione statunitense, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, già posta in sicurezza dalle Forze dell’ordine.
Tolta la spoletta, che rende la bomba inefficace, l’ordigno è stato poi trasportato nella zona dove verrà fatto brillare.
La manovra ha consentito così alla circolazione ferroviaria lungo la linea Udine-Venezia di riprendere. È stata anche riaperta al traffico la strada statale Pontebbana. In entrambi i casi, il dispositivo elaborato è stato efficace e i disagi per la cittadinanza sono stati minimi. Si è appreso che la bomba contiene circa 500 chilogrammi di esplosivo.
È stato il III Reggimento Genio Guastatori di Udine a condurre le procedure tecniche di bonifica.