Finalmente dal vivo nelle sale del Politeama Rossetti con “Il muro trasparente. Delirio di un tennista sentimentale”

Trieste – Il sipario si alza finalmente, il 5 maggio con “Il muro trasparente. Delirio di un tennista sentimentale” alle ore 19.30 con Paolo Valerio e dal 7 con i sorprendenti itinerari a teatro “Rossetti Open” con gli attori della Compagnia Stabile.

E poi luce in sala e spazio alla presentazione di una stagione che si riorganizza e riparte, finalmente “dal vivo”, finalmente percorsa dall’insostituibile scambio di energie ed emozioni fra palcoscenico e platea.

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha riaperto con la conferenza stampa di mercoledì 28 aprile al Politeama Rossetti, simbolicamente con un momento di teatro “in presenza”, così atteso e desiderato in questi mesi.
Lo hanno sottolineato nei loro interventi il Presidente dello Stabile regionale Francesco Granbassi, il direttore Paolo Valerio, assieme all’Assessore alla Cultura e allo Sport della Regione Tiziana Gibelli – presente in video all’appuntamento – e all’Assessore ai Teatri del Comune di Trieste, Serena Tonel.

«È una vera gioia riaprire le nostre sale agli spettatori – ha detto il Presidente Granbassi – e guardo con grande soddisfazione al programma articolato e affascinante che, nonostante il contesto davvero complicato, il Teatro Stabile è riuscito a costruire e proporre. È il segno dell’impegno costante di tutta la nostra squadra che ha lavorato con entusiasmo anche in questi momenti complessi: è una soddisfazione per me e per il Consiglio d’Amministrazione aver potuto mantenere sempre viva l’attività al Rossetti, in forme diverse e nuove. Ora affrontiamo ancora un’altra fase, guardando al futuro con fiducia, ma anche con molta prudenza, perché le incertezze sono ancora tante».

«Arrivo al traguardo dei primi 100 giorni di direzione – ha dichiarato il Direttore Paolo Valerio – felice di aver lavorato bene con la Compagnia Stabile e la struttura. Ci siamo molto impegnati nell’attività in streaming che ci ha regalato soddisfazioni sia a livello di visualizzazioni sia di riscontri critici per i nostri due video sulla Storia del Novecento – “Trieste e la memoria” e “Ricordare, portare al cuore” – e per quello d’argomento dantesco, “Vien dietro a me”. Abbiamo posto in essere importanti collaborazioni, abbiamo lavorato in sinergia con la Sede regionale della Rai, con alcune eccellenze culturali del territorio, abbiamo avviato relazioni preziose i cui frutti vedremo già nel corso dell’estate… E ci siamo concentrati anche sulla nostra sede, il bellissimo Politeama, che il pubblico troverà – rientrandovi – più curato e impreziosito da interventi di modernizzazione, come l’installazione dei monitor all’ingresso e nel foyer».

Sarà il 5 maggio il giorno della riapertura: avverrà nella grande sala del Politeama, in cui – come lo scorso ottobre – si seguiranno tutti i protocolli per la sicurezza di pubblico e artisti. Si inizia con uno spettacolo che il direttore dedica a Trieste, la città più teatrale e più sportiva d’Italia, anticipando un filone – quello della contaminazione fra sport e scena – che si svilupperà in futuro.

“Il muro trasparente. Delirio di un tennista sentimentale” coprodotto con il Teatro Nuovo di Verona, con Paolo Valerio, a cura di Monica Codena, Marco Ongaro e dello stesso Valerio è inserito nel cartellone “Passages”: le prime due recite, 5 e 6 maggio alle ore 19.30, si terranno alla Sala Assicurazioni Generali, per proseguire alla Sala Bartoli dal 12 maggio in poi.

Si tratta di uno spettacolo molto particolare: sul palcoscenico c’è solo Max, il protagonista, interpretato da Paolo Valerio. Max affronta la crisi della sua vita come ha sempre fatto: giocando a tennis. Si misura con la passione del tennis e la passione amorosa. Gioca, pensa, racconta, si dibatte. Emergono emozioni e ossessioni. Momenti di silenzio si alternano a urli di sfida, quasi disperati, di un uomo alle prese con gerarchie di sentimenti che si travasano l’uno nell’altro. Le soluzioni si fanno problemi, l’agonismo dell’innamoramento trascolora nella rivalità tra solitudine e vita. Avrà il fiato necessario per portare a termine la partita?

Gli orari di inizio spettacoli, per consentire il rientro del pubblico, sarà anticipato: alle ore 19.30 inizieranno gli spettacoli serali alla Sala Assicurazioni Generali ed alle ore 17 le recite pomeridiane della domenica. Solo per lo spettacolo “Ludwig” che il 31 maggio è in doppia replica, gli orari d’inizio saranno rispettivamente alle ore 18.30 e alle ore 20.30.
Alla Sala Bartoli le repliche serali avranno inizio sempre alle ore 20 e le pomeridiane alle ore 18.

Tutte le informazioni utili agli spettatori saranno pubblicate sul sito www.ilrossetti.it. Si raccomanda di consultare regolarmente il sito del Teatro Stabile e di seguire i media, i canali social del Rossetti per avere sempre tutti gli aggiornamenti.

In accordo alle raccomandazioni per il contenimento dell’epidemia, si raccomanda di ricorrere in via preferenziale alla prenotazione e all’acquisto dal sito www.ilrossetti.it e di rivolgersi anche alla biglietteria ove possibile telefonicamente dal numero 040.3593511

Nelle foto Il Muro trasparente con Paolo Valerio

Print Friendly, PDF & Email
Condividi