Dal 22 febbraio a Trieste la grande mostra di Van Gogh: un viaggio nell’anima del pittore
Trieste – È stata inaugurata il 21 febbraio al Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna di Trieste la mostra “Van Gogh. Capolavori dal Kröller Müller Museum“.
All’evento erano presenti l’assessore regionale alle Autonomie locali e lingue minoritarie Pierpaolo Roberti, il prefetto e il questore di Trieste, Pietro Signoriello e Pietro Ostuni, il sindaco Roberto Dipiazza, il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti, il presidente della Trieste Trasporti Maurizio Marzi e la storica dell’arte Maria Teresa Benedetti, curatrice della mostra.
L’esposizione si snoda nelle sale espositive del IV piano a partire da giovedì 22 febbraio e fino a domenica 30 giugno 2024.
Quella che viene presentata a Trieste, nella prestigiosa sede del Museo Revoltella, dimora storica e galleria d’arte moderna, progettata dall’architetto veneziano Carlo Scarpa, è la cosiddetta “mostra dei record”, visitata in pochi mesi da 600.000 visitatori a Roma.
Vincent Van Gogh, nato in Olanda il 30 marzo del 1853, ebbe una vita tormentata conclusasi a soli 37 anni con il suicidio. Le molte tragedie che lo accompagnarono durante la sua esistenza e il suo carattere difficile ed instabile influenzarono profondamente lo stile dell’artista.
La mostra, attraverso l’esposizione di oltre 50 capolavori di Van Gogh, provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, vuole documentare l’intero percorso artistico del pittore a partire dall’appassionato rapporto con gli scuri paesaggi della giovinezza, per proseguire con i disegni e gli oli dedicati al tema dei tessitori, per giungere alle opere del suo soggiorno parigino, raffiguranti il paesaggio e momenti della vita sociale dell’artista ed infine gli ultimi dipinti di St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata vita.
L’esposizione è arricchita da una presenza speciale: i due ritratti di Monsieur e Madame Ginoux (i proprietari del caffè di Arles frequentato da Van Gogh), realizzati nel 1890, sono conservati uno nel Kröller-Müller Museum – prestatore di quasi tutte le opere presenti in mostra – e l’altra alla Galleria Nazionale di Roma. In occasione della mostra triestina i due coniugi, amici e ritratti da Van Gogh, si rincontreranno e potranno stare nuovamente vicini.
La mostra, prodotta da Arthemisia, è promossa e organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo.
Informazioni utili
- Sede: Museo Revoltella, via Diaz 27, Trieste
- Date: 22 febbraio – 30 giugno 2024
- Orari: Da lunedì a domenica e festivi 9.00 – 19.00. Martedì chiuso.
(La biglietteria chiude un’ora prima). - Aperture straordinarie:
Domenica 31 marzo 9.00 – 19.00
Lunedì 1 Aprile 9.00 – 19.00
Giovedì 25 Aprile 9.00 – 19.00
Martedì 30 aprile 9.00 – 19.00
Mercoledì 1° Maggio 9.00 – 19.00
Domenica 2 giugno 9.00 – 19.00 - Biglietti: intero € 16,00; ridotto € 14,00.
- Biglietti online su https://www.ticket.it/mostre/evento/van-gogh.aspx
- Informazioni e prenotazioni Tel. +39 040 982781
mail: didattica@arthemisia.it