Dal 1° marzo le vaccinazioni anticovid con il Nuvaxovid, basato su tecnologie tradizionali
FVG – Dalle 12 del primo marzo in Friuli Venezia Giulia sarà possibile prenotarsi, attraverso i consueti canali, per la somministrazione del vaccino per il Covid-19 Nuvaxovid (Novavax). Il vaccino Nuvaxovid si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti, già usata per altri vaccini, come quello già in uso contro l’epatite B e il papilloma virus.
Le vaccinazioni saranno eseguite a partire dal 3 marzo nei centri vaccinali di tutte le aziende sanitarie della nostra regione.
“Tale vaccino, il cui utilizzo è stato approvato dalla Commissione tecnico scientifica di Aifa il 22 dicembre scorso – ha detto il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi – può essere somministrato a tutti i soggetti di età pari o superiore ai 18 anni solo per il ciclo primario. Possono quindi ricorrere a questo vaccino solo coloro che non hanno effettuato alcuna vaccinazione anti Covid-19″.
Riccardi ha quindi precisato che “Nuvaxovid viene somministrato per via intramuscolare come ciclo di 2 dosi a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra. Nella nostra regione saranno consegnate domani 20mila dosi di questo tipo di vaccino, pari a 10.000 cicli completi”.
In Friuli Venezia Giulia il 10,4 per cento della popolazione 60/69 e il 13,8 per cento di quella 50/59 non è vaccinata a ciclo completo.
La prenotazione del vaccino può essere effettuata attraverso gli sportelli Cup delle Aziende Sanitarie, le farmacie abilitate, la web app regionale
https://vaccinazioni- anticovid19.sanita.fvg.it/prenotazione/
e il call center regionale (0434 223522) attivo da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 19 e sabato dalle 8 alle 17.